Cosa vuol dire scenario 4? Se lo stanno chiedendo in tanti in queste ore, dopo l’incremento dei casi di coronavirus che ha fatto uscire l’Italia dallo scenario di tipo 3. Tutto è legato al valore Rt, ovvero il famoso indice di contagiosità. Ora, in base all’ultimo studio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Italia si trova vicina allo scenario 4.
Cosa vuol dire scenario 4, in cosa consiste e cosa succederà in Italia
Lo scenario di tipo 4 è il “peggiore” tra quelli delineati dall’Istituto superiore di sanità: è quello in cui l’Rt supera il valore di 1.5, dove la situazione sfugge di controllo e subentrano grosse criticità nella tenuta del sistema nel breve periodo, entro il mese e mezzo.
Il lockdown morbido
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, diventa sempre più concreta la possibilità di un lockdown morbido come accaduto in Francia. Ovvero tutti a casa ma resterebbero aperte aziende, fabbriche e uffici. Chiusi i negozi, ad eccezione di quelli di generi alimentari.
Quando si può uscire con il lockdown morbido
Si potrebbe uscire solo per andare a lavoro o per portare i bambini alle elementari o alle materne, per fare la spesa e per ragioni mediche. Dovrebbe scattare lo stop anche per gli spostamenti oltre i confini comunali e regionali e lockdown territoriali ferrei nelle città più colpite dal virus.