Il viaggio regala un’esperienza unica e indimenticabile, tuttavia, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le guide che spiegano come viaggiare in modo virtuale: la nuova moda di viaggiare dal divano di casa. Il mercato dei viaggio online sta crescendo in modo esponenziale ed è destinato a crescere ancora di più da oggi al 2024.
Vediamo quanto sia facile viaggiare nel mondo con un semplice click e quanto convenga farlo.
Come viaggiare in modo virtuale?
Per scoprire come viaggiare in modo virtuale basta cliccare sui siti che forniscono il “Virtual Tour”, fotografie elaborate in 3D con software particolari, in grado di mostrare interi panorami. Le fotografie possono essere anche panoramiche: circondano lo spettatore con una vista a 360 gradi, rendendo quasi reale l’esperienza.
I siti che offrono questa tipologia di viaggio sono:
- Google Street View che offre visite panoramiche su intere città
- Google World Wonders per viaggiare online
- Google Earth con il quale è possibile creare un vero tour virtuale saltando da un punto ad un altro del mondo
- 360cities.net che ha una grande collezione di viste panoramiche di città e paesaggi di tutto il mondo.
La maggior parte delle riprese panoramiche sono geo-referenziate e interattive.
Perché scegliere un viaggio online?
Molti governi hanno scelto di chiudere interi siti a causa dell’enorme flusso turistico. In diverse località, al fine di contenere i turisti, sono stati installati tornelli a pagamento in alcune zone particolarmente affollate. Un esempio è Venezia dove il livello del turismo è diventato insostenibile.
È proprio per città come queste che è stato pensato il tour virtuale, che potrebbe rappresentare la giusta soluzione. La tecnologia sta diventando uno strumento per ridefinire l’idea stessa di viaggio.
I viaggi virtuali sono una tecnologia del tutto nuova?
No, non è una tecnologia del tutto nuova: hotel e compagnie aeree la utilizzano da tempo per mostrare servizi e location. Negli ultimi tempi, invece questa tecnologia si è estesa a tutto il settore del turismo.
È grazie a questa nuova tecnologia che viaggiatori e turisti di tutto il mondo hanno scalato l’Everest o hanno visitato Alcatraz restando seduti sul proprio divano.
Questi viaggi sono in grado di portare i viaggiatori ovunque!