Economia

Ceo di Pfizer vende azioni per 5,5 milioni di dollari lo stesso giorno dell’annuncio del vaccino anti Covid

Nel giorno dell’annuncio del vaccino anti Covid efficace al 90% formulato da Pfizer, il Ceo della casa farmaceutica statunitense, Albert Bourla, ha venduto sul mercato 132.508 azioni incassando oltre 5,5 milioni di dollari. La vendita è emersa dai documenti obbligatori presentati presso la Securities and Exchange Commission, l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori.
Bourla ha piazzato sul mercato oltre il 60% delle azioni Pfizer da lui possedute al prezzo di 41,94 dollari ciascuna, il massimo da un anno.

Vendita delle azioni Pfizer dopo il vaccino anti Covid: un piano di trading preannunciato

Le azioni della Pfizer erano schizzate in altro proprio nelle ore precedenti dopo l’atteso annuncio dell’efficacia del vaccino covid arrivato già alla fase tre dei test, quella più avanzata. Un sincronismo perfetto che ha fatto scattare l’allarme ma che la stessa azienda farmaceutica si è precipitata a chiarire.

In effetti la vendita non è stata casuale ma dovuta proprio al prezzo raggiunto dalle azioni. Una portavoce della Pfizer infatti ha tenuto a chiarire che la vendita del pacchetto azionario da parte di Bourla è avvenuta perché le azioni Pfizer hanno raggiunto un prezzo predeterminato previsto da un precedente piano di vendita già autorizzato il 19 agosto scorso.

La cessione di queste azioni fa parte della pianificazione finanziaria personale del dottor Bourla e di un piano prestabilito, che consente, in base alle regole della Sec, ai principali azionisti e ai dipendenti delle società quotate in borsa di scambiare un numero predeterminato di azioni in un momento prestabilito“, ha fatto sapere la Pfizer.

Dopo l’annuncio del vaccino azioni Pfizer su di quasi un +8%

In pratica vi era un piano di vendita di azioni condizionato al fatto che i titoli raggiungessero un certo valore anche se a determinare quel prezzo è stato proprio l’annuncio dell’efficacia del vaccino. Dopo l’annuncio infatti le azioni sono schizzate in alto con quasi un +8%.

Nello stesso giorno anche un altro funzionario della Pfizer, il vicepresidente esecutivo Sally Susman, ha venduto azioni allo stesso prezzo di incassando oltre 1,8 milioni di dollari. Bouria dal suo canto ha dichiarato di aver appreso dei risultati dei test sul vaccino covid un giorno prima che fossero resi pubblici.

Pfizer