Cronaca

Dpcm di Natale, spostamenti tra Regioni, ristoranti e coprifuoco: ecco cosa cambia

Il governo, in vista delle festività, sarebbe orientato a mantenere la linea della prudenza prorogando una serie di restrizioni e mettendone in campo di specifiche per il giorno di Natale. Vediamo nello specifico di cosa hanno discusso i vertici della maggioranza, preparandosi ad approvare il nuovo Dpcm di dicembre.

Nuovo Dpcm: ecco cosa cambia a Natale

Ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano. È la decisione verso cui si starebbe orientando il governo per il prossimo Dpcm. Stando a quanto emerso nel decreto, che sarà varato entro il 3 dicembre, verrà confermato il coprifuoco dalle 22 alle 6 di mattina.

Orario prolungati per i negozi

Tra le indiscrezioni emerse anche quella di orari prolungati per i negozi, per evitare assembramenti a causa dello shopping natalizio. I negozi potranno quindi restare aperti fino alle 21 o anche oltre, purché si rispetti il coprifuoco in vigore dalle 22.

Verso spostamenti solo per residenti, ma si valutano deroghe

Per quanto riguarda gli spostamenti, dovrebbe essere confermato il blocco della mobilità tra le Regioni, con l’esclusione della possibilità per i residenti di tornare a casa. L’intesa di massima sarebbe stata raggiunta, ma una discussione sarebbe ancora aperta e si starebbero valutando deroghe per chi abbia il domicilio in una Regione diversa da quella di residenza o per alcuni casi di ricongiungimento familiare.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19dpcmNatale