Tv e Spettacoli

Covid: le migliori 10 Serie Tv e i migliori 10 Film su virus e pandemia

Da sempre Serie tv e Film ci hanno proposto il tema del virus e della pandemia nelle loro trame, con scenari apocalittici che non avremmo mai immaginato di poter provare sulla nostra pelle prima dell’arrivo del Covid.
Virus misteriosi, quarantene, mondi devastati da epidemie. La televisione non si è mai sottratta dal raccontare adrenaliniche storie di contagi e pandemie con protagonisti valorosi eroi in grado di sconfiggere nemici invisibili che mettono in pericolo l’umanità. Ecco 10 Serie Tv e 10 Film sul virus e pandemia.

10 Serie Tv e 10 Film su virus e pandemia

Mentre il mondo e, in particolare, l’Italia sono alle prese con il Coronavirus(o Covid-19), ognuno reagisce a suo modo per esorcizzare la paura e superare questo periodo particolare. C’è chi vuole evadere guardando Film e Serie Tv a lieto fine ma c’è anche chi preferisce affrontare di petto i timori vedendo come se la cavano i personaggi di Film e Serie Tv contro virus e malattie globali.

Abbiamo selezionato 10 Serie Tv e 10 Film che hanno al centro del racconto pandemie e contagi scegliendo quelle facilmente reperibili sulle piattaforme di video on-demand. Ecco 10 Serie Tv e 10 Film sul virus e pandemia.


film e serie tv sul covid


Le 10 migliori Serie TV su virus e pandemie

  1. 12 Monkeys
  2. Between
  3. Containment
  4. Pandemia Globale (Docuserie)
  5. Swamp Thing
  6. The Last Ship
  7. The Rain
  8. The Strain
  9. The Walking Dead e Fear The Walking Dead
  10. To the Lake

I 10 migliori Film su virus e pandemie

  1. Io sono leggenda
  2. Quarantena
  3. Virus letale
  4. World War Z
  5. Contagion
  6. 28 giorni dopo
  7. Lockdown all’italiana
  8. Songbird
  9. Corona
  10. Mila

10 Serie Tv su virus e pandemia

1) 12 Monkeys

12 Monkeys è una serie di Syfy basata sul film del 1995 L’esercito delle 12 scimmie e segue James Cole (Aaron Stanford), un uomo in grado di viaggiare nel tempo. Approfittando della sua abilità, Cole torna dal 2043 al 2015 alla ricerca del focolaio da cui si è diffuso un virus mortale che è arrivato a contagiare e uccidere il 93,6% della popolazione mondiale.

Dove vederla?

Su Netflix.


12 monkeys


2) Between

In questa serie canadese una misteriosa malattia uccide tutte le persone che hanno più di 21 anni. I giovani sopravvissuti devono quindi cavarsela da soli rispettando una rigida quarantena all’interno della loro cittadina imposta dal governo.

Dove vederla?

Su Netflix.


between serie


3) Containment

Containment è una miniserie di 13 episodi creata dall’ideatrice di The Vampire Diaries e The Originals Julie Plec, nella città di Atlanta scoppia un’epidemia che costringe la grande città in quarantena. Uno dei protagonisti è Lex Carnahan (David Gyasi), un poliziotto che cerca di mantenere la pace tra le strade della città rimanendo però all’esterno della zona chiusa. All’interno, in isolamento, ci sono infatti la sua fidanzata Jana (Christina Moses) e il suo migliore amico Jake (Chris Wood).

Dove vederla?

È disponibile sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity ed è composta da una sola stagione, auto-conclusiva.


serie containment


4) Pandemia Globale (Docuserie)

La docuserie segue le vite di veri medici e ricercatori impegnati in prima linea nella lotta contro influenza e altre epidemie in tutto il mondo per fermare possibili pandemie. Dagli Stati Uniti al Congo, vengono raccontate le storie di professionisti che con assoluta abnegazione resistono alle lunghe ore di lavoro e non si arrendono dinanzi agli insuccessi.

Ogni episodio è composto da interviste e testimonianze che appaiono purtroppo incredibilmente attuali. Proprio per questo, la serie ha acquisito una grande visibilità.

Dove vederla?

Su Netflix.


pandemia globale docuserie


5) Swamp Thing

Swamp Thing è un drama soprannaturale basato sul personaggio omonimo della DC Comics. Al centro del racconto c’è la giovane ricercatrice Abby Arcane (Crystal Reed) che torna nel suo paese natale, in Louisiana, per investigare su un virus mortale trasmesso dalla palude. Episodio dopo episodio, Abby scopre che dietro questa misteriosa epidemia si cela un pericoloso segreto.

Dove vederla?

Su Amazon Prime Video.


swamp thing serie


6) The Last Ship

The Last Ship è una serie del 2014 con Eric Dane (il famoso Dottor Bollore amato in Grey’s Anatomy). Nella storia, sulla Terra è scoppiata una pandemia che ha ucciso l’80 per cento della popolazione. A bordo di una nave da guerra americana la dottoressa Scott (Rhona Mitra) è l’unica in grado di creare un vaccino, essendo riuscita a isolare il virus. Il capitano Chandler (Dane) decide allora di non tornare sulla terraferma ma di proseguire per mare alla ricerca di cibo e carburante.

Dove vederla?

Su Infinity.


the last ship


7) The Rain

The Rain è una serie danese che racconta la storia di due fratelli, Simone e Rasmus (Alba August e Lucas Lynggaard Tønnesen) che, dopo aver vissuto per anni in un bunker scampando a un virus letale che ha quasi sterminato l’intera popolazione, escono alla ricerca di viveri e incontrano altri sopravvissuti con cui dovranno imparare a convivere per cercare salvezza e risposte.

Dove vederla?

Su Netflix.


the rain serie


8) The Strain

È una serie ideata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan basandosi sul romanzo La progenie. The Strain è una serie horror che segue l’epidemiologo Ephraim Goodweather (Corey Stoll) alle prese con una misteriosa epidemia virale che sembra avere a che fare con un ceppo antico e letale di vampirismo. Mentre la situazione si fa sempre più difficile, Ephraim e il suo team lavorano insieme a un gruppo di volontari per contenere il contagio e combattere la minaccia.

Dove vederla?

Su Now Tv


the strain serie


9) The Walking Dead e Fear The Walking Dead

The Walking Dead è una serie post-apocalittica che immagina un mondo popolato da zombie assassini in cerca di vittime. Svegliatosi dal coma dopo essere rimasto ferito, il vice sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln) scopre di essere uno dei pochi sopravvissuti all’apocalisse e si unisce a un gruppo di persone rimaste in vita alla ricerca della moglie e del figlio scomparsi.

La serie ha generato ben due spin-off: Fear The Walking Dead, ambientata nello stesso universo, e The Walking Dead: World Beyond, collocata dieci anni dopo l’apocalisse zombie e incentrata su un gruppo di adolescenti che non hanno mai conosciuto un un mondo senza non-morti.

Dove vederle?

La serie madre è disponibile in streaming su Now Tv.

I due spin-off si possono vedere su Amazon Prime Video (World Beyond arriverà in primavera).


the walking dead


10) To the Lake

Gli abitanti di Mosca vengono infettati da un virus mortale sconosciuto, i cui sintomi principali sono tosse e scolorimento degli occhi, che, dopo tre o quattro giorni, portano alla morte. Nessuno sa come combattere l’infezione.  La capitale si sta trasformando in una città dei morti: non c’è l’elettricità, i soldi hanno perso il valore, il caos regna ovunque. Le gang di saccheggiatori seminano il terrore, i media sono nel panico, coloro che ancora non sono stati infettati lottano disperatamente per avere cibo e benzina. La città viene isolata, tutti gli ingressi sono chiusi.

Sergei, insieme alla sua nuova compagna, il figlio autistico di lei, il suo stesso figlio, l’ex moglie che non ha mai potuto perdonarlo, suo padre e i vicini di casa, cerca di fuggire, andando a Karelia. Lì, su un’isola deserta nel mezzo del lago Vongozero, cercano di nascondersi dalla minaccia dell’epidemia su una nave. Sullo sfondo di una terribile catastrofe globale, delle persone, che mai avrebbero convissuto sotto lo stesso tetto, devono unire le forze per sfuggire all’epidemia crescente.

Dove vederla?

Su Netflix.


to the lake serie


10 Film su virus e pandemia

1) Io sono leggenda

Il Film è uscito nelle sale nel 2017 ed è basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson che racconta le vicende del virologo militare Robert Neville, l’ultimo essere umano rimasto in vita a New-York e forse nel mondo intero, a causa di una pandemia generata dalla modifica del virus del morbillo. In compagnia del suo cane, Robert cerca una cura per salvare l’umanità e guarire gli infetti, che ora sono dei pericolosissimi simil-zombie.
Un viaggio solitario per salvare sé stesso e l’intera umanità, nella speranza di riuscire a sradicare un virus che sembra aver ormai preso il sopravvento.

Dove vederlo?

Su Amazon Prime Video


io sono leggenda


2) Quarantena

Quarantena è il remake statunitense della pellicola spagnola, Rec. Uscito nel 2008, il film ha anche un sequel che però non si collega in alcun modo a quello del film a cui si ispira.

Quarantena segue le vicende di Angela Vidal, una reporter in cerca di uno scoop per il suo programma televisivo, impegnata in un’intervista a un gruppo di pompieri. Durante l’intervista il suono dell’allarme li spinge a recarsi in un palazzo, dove terribili urla hanno spaventato i condomini e dal quale i protagonisti non riescono più a uscire: il palazzo infatti, è stato messo in quarantena. Le persone, al suo interno, sembrano essere state affette da rabbia e una normale intervista si trasforma presto in un incubo, da cui è difficile uscire vivi.

Dove vederlo?

Su Netflix.


quarantena film


3) Virus letale

La pellicola è del 1995 e segue le vicende del colonnello Daniels, inviato in Africa dal governo per indagare su un misterioso virus simile all’ebola, ma più potente, che sta dimezzando gli abitanti di un villaggio. Il virus è incredibilmente letale e uccide le sue vittime in sole 72 ore.
Quando il colonnello torna in America e cerca di avvisare il suo superiore della pericolosità di tale virus, evitando che il contagio arrivi sino a loro, quest’ultimo sottovaluta la cosa e il virus, lo stesso che li ha colpiti trent’anni prima, si diffonde rapidamente, facendo presto precipitare la situazione.

Dove vederlo?

Su Google Play Film e Youtube.


virus letale film


4) World War Z

Il film è tratto dal bestseller “World War Z. La guerra mondiale degli zombi” scritto da Max Brooks.

È uscito nelle sale nel 2013 e racconta di una terribile infezione in grado di trasformare gli essere umani in zombie che ora minacciano di distruggere l’umanità. Protagonista del film è Gerry Lane, interpretato da Brad Pitt, un ex dipendente dell’Onu in giro per il mondo alla ricerca di una cura in grado di sconfiggere la pandemia che minaccia di decimare la popolazione mondiale.

Dove vederlo?

Su Netflix Infinity.


world war z film


5) Contagion

Contagion è un film thriller/drammatico uscito nelle sale nel 2011. La pellicola comincia con Beth Emhoff che, al ritorno da Hong Kong, si sente improvvisamente male per quella che sembra una banale influenza, ma la sua morte porta a galla una malattia nuova: il virus MEV-1.

Questo si scopre essere un incrocio di virus tra pipistrello e maiale, e colpisce polmoni e sistema nervoso. Il rischio di una pandemia allerta i medici, che si mettono al lavoro per trovare una cura e fermare il virus. I contagi però finiscono presto col fare il giro del mondo, mietendo numerose vittime e diffondendo il panico nella popolazione mondiale.

Dove vederlo?

Su Mediaset Infinity


contagion film


6) 28 giorni dopo

È un film del 2002 che comincia con un gruppo di attivisti animalisti inglesi che, nell’intento di salvare degli scimpanzé utilizzati come cavie in un laboratorio, liberano gli animali portatori di un terribile virus che trasforma le persone in assassini.
In soli 28 giorni, l’epidemia dilaga in tutta la città e, quando un corridore in coma si sveglia nel letto di un ospedale deserto, scopre di essere appena stato catapultato in un incubo.

Dove vederlo?

Su Google Play Film e Youtube.


28 giorni dopo film


7) Lockdown all’italiana

Lockdown all’italiana, il film diretto da Enrico Vanzina, segue la storia di due coppie in crisi che sono procinto di lasciarsi ma che a causa del Lockdown, imposto per arrestare la diffusione del coronavirus, saranno invece costrette ad una convivenza forzata. I protagonisti, tra smarkworking, faccende domestiche e attività sportive, si troveranno a vivere sotto le stesso tetto dando vita ad una commedia piena di risate ma anche di riflessioni.

Dove vederlo?

Il primo poster del film è stato pubblicato il 19 settembre 2020. Il teaser trailer del film è uscito il successivo 28 settembre sul canale YouTube di Medusa. Il film è uscito nelle sale italiane il 15 ottobre 2020, distribuito da Medusa.


lockdown all'italiana


Tra le prossime uscite:

8) Songbird

Il virus che causa la malattia Covid-23 è mutato in maniera da impedire la realizzazione e la distribuzione di un vaccino efficace. Negli Usa di un futuro abbastanza prossimo, si è così giunti al quarto anno consecutivo di lockdown. Chi risulta infetto viene allontanato da casa e rinchiuso in enormi campi dai quali è impossibile scappare. Si tratta di un vero e proprio stato di polizia. Alcuni cercano di opporsi all’oppressione, ma la situazione è drammatica.

In uno scenario apocalittico, in cui milioni di persone muoiono ogni giorno, un giovane corriere immune al virus porta avanti una relazione a distanza con una donna, ma non può avere contatti fisici. Un giorno la ragazza sospetta di essere rimasta infetta e così il fidanzato inizia una corsa contro il tempo per andare in suo soccorso.

Dove vederlo?

È stato pubblicato il primo trailer ufficiale, ma non c’è ancora una data di uscita nelle sale. Si parla di un generico prossimamente, anche perché in molti Paesi i cinema sono chiusi.



9) Corona

Il film è diretto da Mostafa Keshvari, regista iraniano che ha diretto vari cortometraggi e un film.

La trama mette insieme sei condomini in ascensore che si allarmano quando entra la nuova inquilina dell’edificio, una ragazza cinese. Siamo al primo stadio di diffusione del Covid-19, le informazioni sono poche e la paura del contagio è alta, i pregiudizi sono alle stelle. Corona si svolge interamente all’interno dell’ascensore ed è realizzato come un unico piano sequenza.

Dove vederlo?

Il film non è ancora uscito, ma è pronto per essere venduto alle piattaforme streaming internazionali.



10) Mila

Il Film Mila (Apples) parla di una pandemia globale che ha causato un’improvvisa amnesia. Aris, un uomo di mezza età, si ritrova coinvolto in un programma di recupero pensato per aiutare i pazienti a costruirsi una nuova identità. Aris passa così le sue giornate svolgendo dei compiti utili a creare dei nuovi ricordi e documentarli con una macchina fotografica.

Mila è un film sul funzionamento della nostra memoria, su quanto sia selettiva e su come agisca: cosa scegliamo di ricordare e cosa invece rimuoviamo? Non è soltanto un lavoro sul trauma, ma anche un modo per analizzare come la memoria risenta dalla tecnologia, che nel mondo di oggi rende molto più semplice registrare le informazioni.

Dove vederlo?

Mila è il primo lungometraggio del regista Christos Nikou ed è l’opera inaugurale della Sezione Orizzonti di Venezia 77. 


covidfilmserie tv