Quando parla il premier Giuseppe Conte per presentare il nuovo dpcm di Natale? Gli italiani attendono di sapere quali saranno le nuove restrizioni in vista del Natale. L’ipotesi è quella di un lockdown dal 24 dicembre al 3 gennaio, ad eccezione di 28, 29 e 30 dicembre quando dovrebbero essere in vigore le regole della zona gialla.
Nuovo dpcm di Natale, quando parla il premier Conte
È in corso un vertice che dovrebbe portare ad una decisione definitiva sulle nuove regole per Natale dopo il dpcm entrato in vigore lo scorso 4 dicembre. Successivamente verrà realizzata la bozza del nuovo dpcm che sarà poi inoltrata alle Regioni. Dopo l’approvazione il premier Conte parlerà in diretta tv per presentare le nuove norme anti-covid. La conferenza stampa in diretta si terrà nella serata di oggi, venerdì 18 dicembre, o al massimo domani.
Dove vedere la conferenza di Conte
La conferenza stampa del premier Giuseppe Conte sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del premier e dalle principali emittenti televisive.
Italia zona rossa, le date di chiusura di negozi, bar e ristoranti
Fino al 23 dicembre i negozi potranno regolarmente lavorare continuando a rispettare le norme anticovid. Per bar e ristoranti valgono le regole del dpcm del 4 dicembre, quindi con orario di chiusura alle 18 e col coprifuoco per tutti alle 22. Resteranno aperti anche barbieri, parrucchieri, e centri estetici.
Le prime chiusure dovrebbero scattare il 24 dicembre. Saracinesca giù per negozi, bari e ristoranti mentre resteranno aperti tabacchi, farmacie, edicole e librerie. Queste chiusure saranno in vigore fino al 28 dicembre quando si passerà ad una zona gialla nazionale.
Dal 28 al 30 dicembre quindi i negozi potranno restare aperti fino alle 21, bar e ristoranti fino alle 18 con le consuete restrizioni e il coprifuoco alle 22. Dal 31 dicembre torneranno in vigore le chiusure e le limitazioni agli spostamenti al fine di evitare veglioni e cenoni in casa. Le chiusure saranno in vigore fino al 3 gennaio con controlli inaspriti come annunciato dal capo della Polizia.