C’è una nuova variante del Coronavirus che sta isolando la Gran Bretagna dal resto d’Europa. Olanda, Belgio e Italia hanno deciso di sospendere i collegamenti con il Regno Unito a scopo precauzionale. Al momento la zona più colpita dalla nuova mutazione è il Sud-Est dell’Inghilterra, ma è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia.
Nuova mutazione del Covid: Belgio e Olanda chiudono le frontiere con l’Inghilterra
Il Belgio ha sospeso i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna. Lo ha annunciato il primo ministro, Alexander De Croo con un provvedimento “precauzionale” che entra in vigore dalla mezzanotte di domenica per almeno 24 ore, perché la valutazione scientifica sul tema è ancora in corso.
La decisione del Belgio arriva dopo l’annuncio dell’Olanda, prima in Europa a sospendere i collegamenti con il Regno Unito, mentre anche il governo tedesco sta valutando le restrizioni al traffico aereo dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa.
Di Maio sospende i voli con il Regno Unito
Anche il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha seguito l’esempio di Belgio e Olanda sospendendo i voli provenienti dal Regno Unito. “Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali.” ha dichiarato su Facebook annunciando il provvedimento.