Gossip

Chi è la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fialdini? La biografia

Francesca Fialdini una delle presentatrici più conosciute della televisione italiana. Giornalista televisiva e radiofonica italiana e presentatrice di Da noi…A ruota libera in onda la domenica pomeriggio su Rai Uno subito dopo Domenica In. 

Francesca-Fialdini

Chi è Francesca Fialdini?

Francesca Fialdini è nata a Massa l’11 ottobre del 1979. Dopo la laurea in scienze della comunicazione, conseguita all’università La Sapienza di Roma, inizia la sua carriera in radio, arrivando fino a Radio Vaticana nel 2004.

L’approdo in televisione arriva l’anno successivo, quando cura per Rai 1 A sua immagine, programma religioso del quale sarà alla guida fino al 2012.

Non solo televisione, però, nel frattempo conduce anche altri programmi radiofonici come Un’estate fa. Su Rai 3 affianca Fabio Volo alla conduzione di Volo in diretta.

Dal 13 marzo 2013 presenta la rubrica settimanale di cinema Moviextra, in onda su Rai Movie. Nel luglio dello stesso anno conduce le prime due puntate di Movie Talk la versione talk della rubrica Movie Drugstore, sempre su Rai Movie.

Unomattina in famiglia

Nel 2013 torna su Rai 1 per affiancare Tiberio Timperi alla conduzione di Unomattina in famiglia.

A questo punto le viene offerta la possibilità di condurre la versione classica di Unomattina, che conduce al fianco di Franco Di Mare, per tre stagioni consecutive: rimane alla guida fino al 2017.

Dal 2016 al 2018, insieme ad Alberto Matano, conduce da Sorrento tre edizioni del Premio Biagio Agnes, importante riconoscimento per l’ambito giornalistico. Nel novembre 2016 pubblica il romanzo Il sogno di un venditore di accendini e dal 19 dello stesso mese conduce la 59ª edizione dello Zecchino d’Oro, esperienza che ripete anche nel novembre del 2017.

La vita in diretta

Nella stagione 2017/2018 passa alla conduzione de La vita in diretta, al fianco di Marco Liorni. Viene confermata alla guida del programma anche nella stagione 2018/2019, questa volta al fianco di Tiberio Timperi.

Nell’estate 2018 conduce insieme ad Angela Rafanelli su Rai 3 il programma In viaggio con lei, mentre a novembre dello stesso anno è nuovamente la padrona di casa dello Zecchino d’Oro, in onda sempre su Rai 1 e giunto alla 61ª edizione.

Rai 1 Tutti a Scuola

Nella stagione 2019/2020 conduce lo speciale di Rai 1 Tutti a Scuola, ed è la padrona di casa, sempre sulla prima rete Rai di Da noi…a ruota libera. A novembre 2019, in occasione della Settimana della Ricerca in favore dell’AIRC presenta su Rai 3 insieme a Michele Mirabella la serata speciale Conta su di Noi.

Conduce in seconda serata su Rai 3, nel maggio 2020, Fame d’amore, programma in 4 puntate che segue le vicende di un gruppo di ragazzi con disturbi alimentari e il loro percorso di cura all’interno di una comunità.

A giugno dello stesso anno presenta su Rai Storia la trasmissione itinerante È l’Italia, Bellezza!, mentre a luglio, su Rai 3, conduce la trasmissione Così è la vita!

Da noi…a ruota libera

Nella stagione 2020/2021 è riconfermata alla conduzione di Da noi…a ruota libera, alla seconda stagione di Fame d’amore, in seconda serata su Rai3.

Dal 19 settembre 2020 debutta inoltre su Rai Radio 2 alla guida del programma Milledonne e un uomo assieme a Franz Coriasco.

Per quanto concerne la sua vita privata, Francesca Fialdini ha raccontato di essere impegnata da 4 anni con un uomo sul quale mantiene un certo riserbo.

Fidanzato e vita privata

Francesca Fialdini non ha mai fatto menzione del nome del suo partner. Tuttavia si sospetta che il fidanzato possa essere un affermato medico odontoiatra di Lecco, di nome Milo. “Sono legata a un uomo da quattro anni, però non so dire se sono fidanzata. Lui mi dà serenità perché sa rispettare i miei tempi, non ha pretese, mi accetta come sono, con tutti i miei dubbi, i miei grovigli e la mia fatica a fare un passo in più”. Queste le dichiarazioni rilasciate dalla stessa intervista che risale al 2017.

Francesca Fialdini profilo Instagram


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fialdini (@francifialdini)