Quando riapre la scuola in Campania nel 2021? Una domanda al quale è ancora difficile dare una risposta concreta. Da gennaio si tornerà a fare lezione in presenza? Se lo stanno chiedendo in tanti negli ultimi giorni.
Per il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca il ritorno non sarà immediato: si immagina un rientro a tappe, prima asili e scuole elementari, poi le medie, ed infine gli studenti delle scuole superiori. Vediamo insieme tutte le ipotesi.
Quando riapre la scuola in Campania?
La scuola è senza dubbio uno degli ambiti più colpiti dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Lo abbiamo visto quest’anno. Studenti e professori hanno dovuto reinventarsi con la Didattica a distanza.
Dopo lo stop forzato legato alla seconda ondata di covid, quali sono le sorti della scuola? E soprattutto in Campania cosa succederà? Da un lato la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina preme per la riapertura dal 7 gennaio in poi. Dall’altro, almeno in Campania, De Luca non condivide questa linea di pensiero. Ecco quanto dichiarato ieri dal Governatore Campano:
“La Campania non aprirà tutte le scuole il 7 gennaio. Si è detto che il 7 gennaio ci sarà l’apertura delle scuole per la ripresa dell’anno scolastico, ma come si fa a fissare le date a prescindere, se non si fa una verifica il 3, 4 e 5 gennaio della situazione epidemiologia.
In Campania non apriremo tutto il 7, valuteremo con grandissima attenzione e in ogni caso, mandare a scuola il 50 per cento degli studenti tutti insieme, è una scelta che alla Campania non convince. Faremo un passo alla volta anche per il rientro a scuola”.
La data slitta al 15 gennaio
Già nei giorni precedenti l’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, aveva ipotizzato un ritorno in aula graduale. “L’ipotesi al vaglio è che dal 15 gennaio gli alunni delle scuole della regione Campania possano tornare gradualmente in classe. Ma ripeto: questa è un’ipotesi che deve essere valutata dall’unità di crisi”, aveva dichiarato in una intervista al quotidiano il Golfo.
Dal 7 gennaio, secondo le ipotesi, dovrebbero tornare in aula gli alunni degli asili, prima e seconda elementare, poi dall’11 gennaio in classe tutti gli alunni delle elementari. E infine, dal 18 gennaio studenti delle scuole medie inferiori, mentre per le superiori, dal 25 gennaio in classe metà degli studenti a turno.