Il bonus idrico 2021 è un nuovo contributo economico per aiutare le famiglie che provvederanno alla riqualificazione energetica dei servizi igienici della propria casa, sostituendo i vecchi con nuovi rubinetti, vasi sanitari o docce che apportano un maggiore risparmio di acqua. Ecco come ottenerlo.
Bonus idrico 2021: cos’è?
Il bonus idrico 2021 è un nuovo contributo economico che intende premiare le famiglie che provvederanno alla riqualificazione energetica dei servizi igienici della propria casa, sostituendo i vecchi con nuovi rubinetti, vasi sanitari o docce che apportano un maggiore risparmio di acqua.
Tale emendamento, che prenderebbe il nome di “bonus bagno e riqualificazione idrica 2021”, è stato approvato dalla commissione Ambiente della Camera dei Deputati, ma non ancora in via definitiva dalla nuova Legge di Bilancio 2021.
La commissione Ambiente finanzierebbe il nuovo bonus con un fondo da 15 milioni di euro che erogherà, fino ad esaurimento risorse, un contributo economico fino a mille euro, tetto massimo di spesa riconosciuto.
Come funziona
Il bonus idrico vale solo in caso di riqualificazione idrica dei servizi igienici di casa fino a una spesa massima di mille euro.
Nel bonus sono ammesse le seguenti spese di fornitura e:
- posa di vasi sanitari fino a un volume massimo di scarico pari a sei litri;
- l’installazione di rubinetteria che dovranno essere inferiori ai sei litri d’acqua al minuto;
- installazione di soffioni della doccia, la cui potenza massima è fino a nove litri d’acqua al minuto
Come richiederlo e come ottenerlo
Il bonus è stato approvato solo dalla commissione Ambiente della Camera dei Deputati, nel caso in cui ci fosse l’approvazione definitiva, sarà il Ministero dell’Ambiente a definire con apposito decreto attuativo entro 60 giorni, i requisiti per accedere al bonus e le modalità per presentare la domanda.