Cronaca

Covid, il vaccino italiano Reithera sarà disponibile in estate

Quando sarà disponibile il vaccino italiano Reithera contro il covid? È la domanda più frequente che tutti si stanno ponendo. Scopriamo insieme i tempi dello sviluppo e quando partirà la distribuzione.

Vaccino covid italiano, quando sarà disponibile “Reithera”?

In un’intervista a La Stampa  la presidente di ReiThera, Antonella Folgori, spiega: “Siamo in attesa di capire i contorni della partecipazione statale, ma il discorso è avviato; di certo ci servono le risorse pubbliche per portare avanti, in parallelo, la sperimentazione e la produzione. Contiamo di avviare la fase 2 nel mese di febbraio e, se tutto va bene, la fase 3 in primavera – spiega – l’obiettivo è quello di concludere la sperimentazione entro l’estate, per poi presentare la richiesta di autorizzazione alle agenzie regolatorie“.

Al momento ReiThera può produrre 100 milioni di dosi all’anno (“questa è la nostra scala di riferimento a pieno regime. Quindi, ragionevolmente, 8-9 milioni di dosi al mese”), dunque, se non ci saranno intoppi, ipotizzando il via libera in autunno, potrebbe contribuire con 20-25 milioni di dosi nel 2021.

Come funziona il vaccino italiano ReiThera

Il vaccino ha superato già la fase 1 della sperimentazione ed i dati preliminari indicano una robusta risposta immunitaria e sicurezza, che verranno confermati negli step successivi. Oltre il 90% dei partecipanti al trial clinico ha sviluppato anticorpi neutralizzanti.


 

covidvaccino