La Regione Lombardia dovrebbe entrare in zona rossa covid. A renderlo noto, è il governatore Attilio Fontana nel corso di un evento a Concorezzo, in Brianza.
La Lombardia verso la zona rossa: l’annuncio
“Ho appena parlato con il ministro Speranza – ha detto -, è una punizione che la Lombardia non si merita. Mi ha detto che farà fare ancora dei controlli”. Lunedì, nonostante la sentenza del Tar, quindi, “le scuole non riaprono” ha aggiunto Fontana. “Ho fatto presente a Speranza che c’è qualcosa che non funziona nei conti, come vengono fatti e nella determinazione dei parametri”, ha detto ancora il governatore.
“Secondo me bisogna rivederla – ha aggiunto – perché oggettivamente siamo in una fase in cui stiamo migliorando i numeri eppure c’è il rischio che si entri in zona rossa. I cittadini si sono comportati tutti molto bene e sinceramente la zona rossa è estremamente penalizzante”. “Ho chiesto a Speranza di riguardare, lui mi ha detto che farà fare ancora dei controlli e che chiamerà il Comitato tecnico per rivalutare la situazione”, ha concluso il Governatore.
Zona rossa, arancione e gialla: quali Regioni cambieranno colore dal 17 gennaio?
Le Regioni che potrebbero passare in zona rossa
Non solo la Lombardia. I nuovi parametri del monitoraggio potrebbero invece far passare in zona rossa anche le seguenti Regioni:
- Calabria: indice Rt 1,15
- Emilia-Romagna (l’Emilia Romagna ha due indicatori oltre la soglia – l’occupazione delle terapie intensive e i posti letto in area medica, motivo per cui molto probabilmente finirà in zona rossa).