Disney+ in Gran Bretagna: bloccati i film Peter Pan, Dumbo e gli Aristogatti per bambini al di sotto dei 7 anni perché contengono contenuti razzisti. I genitori sono rimasti sbalorditi dopo aver provato a guardare i film sulla piattaforma Disney.
Disney Plus: bloccati i film Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti per bambini al di sotto dei 7 anni
I genitori sono rimasti senza parole dalla decisione di Disney+ di bloccare la visione di Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti ai bambini al di sotto dei 7 anni, perché conterrebbero stereotipi razzisti.
Disney + ha dichiarato che Peter Pan, pubblicato nel 1953, ritrae stereotipi offensivi inappropriati per chi ha meno di sette anni, in quanto i membri della tribù di nativi americani sono indicati come “pelli rosse”.
Il film d’animazione Gli Aristogatti, del 1970, è stato rimosso in quanto è presente un gatto siamese chiamato Shun Gon, i cui occhi obliqui e denti sporgenti sono stati descritti come una caricatura delle persone dell’Asia Orientale.
Dumbo, del 1941, è stato accusato di aver ridicolizzato gli afroamericani schiavi nelle piantagioni meridionali: perché in una scena del film si vedono dei lavoratori neri senza volto dire: “Quando riceviamo la nostra paga, buttiamo via tutti i nostri soldi”.
La decisione presa da un gruppo di esperti
La decisione di bandire i film dagli account dei bambini è stata presa da un gruppo di esperti esterni che sono stati coinvolti per valutare se il contenuto “rappresentasse un pubblico globale”.
I film rimangono comunque disponibili su account per adulti con una dichiarazione: “Questo programma include rappresentazioni negative e / o maltrattamenti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati adesso.
“Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo riconoscere il suo impatto dannoso, imparare da esso e stimolare la conversazione per creare un futuro più inclusivo insieme”.
Disney Plus afferma: “Sebbene non possa cambiare il passato, possiamo riconoscerlo, imparare da esso e andare avanti insieme per creare un domani che oggi possiamo solo sognare”.