Resta in piedi l’ipotesi delle dimissioni per Giuseppe Conte. Nella serata di oggi, lunedì 25 gennaio, il Presidente del Consiglio dei Ministri potrebbe recarsi al Quirinale per conferire con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un incontro che dovrebbe essere solo di natura interlocutoria ma l’ipotesi delle dimissioni non è ancora tramontata e potrebbe concretizzarsi anche nei prossimi giorni.
Dimissioni Giuseppe Conte: le ultime notizie sulla decisione del premier
Ma perché Giuseppe Conte vorrebbe dimettersi? Lo scopo è quello di creare una crisi pilotata per costruire un Conte-ter che comprenda una nutrita truppa di “volenterosi” fatta di centristi e magari di qualche altro ex M5S, qualche nuova fuoriuscita da Forza Italia e schegge di Italia Viva.
Di fatto, le dimissioni del premier darebbero esplodere la mina del voto previsto per mercoledì sulla relazione sulla Giustizia di Alfonso Bonafede che rischia seriamente di vedere la maggioranza andare sotto e far rotolare la crisi verso elezioni anticipate.
Cosa succede se Conte si dimette?
Se Giuseppe Conte dovesse effettivamente dimettersi potrebbe nascere un terzo governo guidato dall’avvocato del popolo. Un Conte-ter che potrebbe nascere anche attraverso una ricucitura del rapporto con Matteo Renzi. Il centrodestra intanto si divide: Giorgia Meloni e Matteo Salvini vogliono andare al voto, Silvio Berlusconi spinge per un governo di larghe intese.