In occasione della Giornata della Memoria 2021, oggi 27 gennaio, le principali reti televisive dedicheranno il loro palinsesto alla ricorrenza, proponendo film, documentari e approfondimenti. Ecco cosa vedere stasera in tv.
Giornata della Memoria 2021, quali film e documentari vedere stasera in tv
Questa sera su Rai Movie, alle ore 14 andrà in onda “Il diario di Anna Frank“, un film del 1959 diretto da George Stevens. Il film presentato in concorso al 12º Festival di Cannes, vincitore di tre Premi Oscar (migliore attrice non protagonista, migliore fotografia b/n, migliore scenografia b/n).
La pellicola, è basata sull’adattamento teatrale del diario, è stato girato a 14 anni di distanza dalla morte di Anna Frank. La colonna sonora è di uno dei più grandi compositori americani di musiche da film, Alfred Newman.
Su Rai Gulp il cortometraggio “La stella di Andra e Tati”
C’è spazio anche per i più piccoli, su Rai Gulp, alle 17.15 e alle 20.10 andrà in onda il cortometraggio di animazione “La stella di Andra e Tati”. Si tratta del primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine.
La pellicola ha vinto il Rockie Award quale miglior produzione in animazione per ragazzi. La pellicola è stata realizzata della società di produzione di Palermo Larcadarte, per la regia di Rosalba Vitellaro, che ha curato anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola.
Un film tratto da una storia vera
“La stella di Andra e Tati” racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume. Avevano solo 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto.
Scambiate per gemelle dal dottor Mengele, Andra e Tati riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento e furono portate nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica.
“Appena arrivate al campo – ricorda oggi Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”. A lei fu tatuato il numero 76484, alla sorella il 76483.
Su Canale 5 “Il Pianista”
Alle 23:25 Canale 5 trasmette ‘Il pianista’, film di Roman Polanski con Adrien Brody. Tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman.Il film ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003.
Si tratta del racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, l’occupazione di Varsavia, la creazione del ghetto, la vita nel ghetto e la sua fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa.
Giornata della Memoria 2021: i documentari in tv
La programmazione della serata di Focus dedica 3 documentari alla commemorazione. Alle 21:15 va in onda “L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista”, alle 22:13 “Le donne di Ravensbruck”, sul più grande campo di concentramento femminile, alle 23:26 “A German Life: La segretaria di Goebbels”.
Approfondimenti e speciali
Appuntamento su Rai1 alle 10:55 per la Celebrazione del giorno della memoria in diretta dal Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 20:57 su Rai5 viene trasmesso ‘Visioni – Note per la Shoah’, con le musiche di Ennio Morricone e la partecipazione di Toni Servillo che legge brani di Primo Levi.
RaiStoria
Paragrafo a parte per RaiStoria, che dedica l’intero palinsesto alla ricorrenza. Fra i numerosi programmi segnaliamo i due speciali alle 6:30 e alle 7:30, le storie della serie ‘Pietre d’inciampo’ in vari orari (9:30, 12, 13:30, 15 e 18:30), il film ‘1945’ di Gábor T. Szántó alle 17, il documentario ‘Schindler.
La vera storia’ alle 19, la riproposizione di ‘Passato e presente’ alle 20:30 e ‘Testimoni di Auschwitz’ alle 21:10, un documentario che riporta le testimonianze di quindici sopravvissuti ai campi di concentramento. Il Giorno della Memoria si conclude con ‘Son morto che ero bambino. Guccini va ad Auschwitz’ alle 22:10 e ‘Ho scelto la prigionia: diario di un internato militare italiano’ alle 23:10.