Quali regioni cambiano zona e colore la prossima settimana? La decisione arriverà venerdì 29 gennaio con la consueta ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza in base ai dati dell’andamento dell’epidemia che saranno comunicati dall’Istituto superiore di sanità. Come di consueto, le nuove zone entreranno in vigore a partire da domenica 30 gennaio.
Covid, quali regioni cambiano colore dal 30 gennaio
La curva dei contagi appare in discesa nonostante sia ancora alto il numero dei decessi giornalieri. Per questo motivo si va verso un allenamento delle restrizioni in diverse regioni. I governatori di Liguria e Veneto ad esempio hanno già annunciato di attendersi il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla. Resta invece in bilico la situazione della Sicilia che rischia di restare ancora in zona rossa.
Attualmente ci sono 14 regioni in zona arancione:
- Calabria
- Emilia Romagna
- Veneto
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Marche
- Piemonte
- Puglia
- Umbria
- Sardegna
- Valle d’Aosta
- Lombardia
Sono invece in zona gialla Campania, Basilicata, Molise e Toscana e la Provincia autonoma di Trento.
I possibili cambiamenti
Sperano nel passaggio in zona gialla Veneto e Liguria, in zona arancione Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano. Vuole passare in zona gialla anche la Sardegna, pronta ad un ricorso per il passaggio nella zona con meno restrizioni.
Ancora nessuna regione in zona bianca
Ad oggi resta la certezza che nessuna regione passerà in zona bianca. Neanche la Basilicata, ad ora la regione con i dati migliori.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute