Tullio Solenghi: chi è, la carriera, la vita privata del comico. Tullio faceva parte del famoso trio insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini. Scopriamo chi è e cosa ha fatto Solenghi.
Tullio Solenghi: chi è, la carriera, la vita privata
Tullio Solenghi nasce a Genova il 21 Marzo del 1948 ed ha un fratello minore Claudio. I suoi genitori, Luigia e Guido hanno trasmesso a lui e suo fratello la passione per il teatro, infatti, Tullio fin da bambino ha una enorme passione per la recitazione e per le imitazioni di personaggi famosi.
Per seguire la sua passione si iscrive a 17 anni alla scuola del Teatro Stabile a Genova. Studia per sette anni rafforzando e perfezionando le proprie basi e conoscenze teatrali, e proprio qui conosce Massimo Lopez. Tra i due si crea subito una forte amicizia che li porta a diverse collaborazioni negli anni e tutt’ora sono amici e colleghi.
Carriera
La carriera di Solenghi inizia nel 1970 dove esordisce al teatro Stabile di Genova in “Madre coraggio e i suoi figli”, rimane al teatro Stabile di Genova per sette stagioni, per poi esordire in televisione affianco a Pippo Baudo in “Chi” e successivamente in altri programmi televisivi.
Il grande salto di carriera c’è nel 1982, quando Tullio fonda il trio comico insieme all’amico Massimo Lopez e Anna Marchesini: il loro primo lavoro è su Radio due con “Helzapoppin”. Il trio viene, poi, convocato in svariate trasmissioni televisive come “Domenica in” e “Tastomatto”.
Nel 1986, 1987 e 1989, Il trio ha l’onore di esibirsi anche sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo. Raggiungono l’apice del successo con la parodia de “I promessi Sposi” in onda su Rai 1.
Il trio si scioglie nel 1994 perché tutti e tre gli artisti vogliono intraprendere la carriera da solisti. Si riuniscono solamente nel 2008 per festeggiare i 25 anni dalla loro nascita, portando in scena lo spettacolo teatrale “Non esiste più la mezza stagione”.
Sketch del Trio
La carriera televisiva
La sua lunga carriera lo vede spaziare dal teatro, al cinema, alla televisione. Nel 1998 ha condotto con Magalli Domenica In, ha condotto poi diverse volte Striscia la notizia e una volta anche con Massimo Lopez.
Nel 2009 lo vediamo nella fiction di successo “Distretto di Polizia” nel ruolo del Pubblico Ministero Castelli e 5 anni dopo entra nel cast di “Furore” nei panni del sindaco Belgrano. Nel 2016 è concorrente del programma condotto da Carlo Conti “Tale e Quale Show”. Nel 2017 parte insieme all’amico Massimo Lopez per il Tour Massimo Lopez e Tullio Solenghi show e nel 2020 è concorrente nel programma di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”.
Vita privata e curiosità
Tullio Solenghi è felicemente sposato con Laura Fiandra con la quale ha avuto due splendide figlie: Alice e Margherita. La moglie non fa parte del mondo dello spettacolo, ma è una chef crudista e gestisce il profilo Instagram @naturalmentecrudo.
Solenghi ha dichiarato di aver ricevuto come regalo di nozze dalla sua famiglia una cassetta di pomodori. Ha due nipotini a cui è legatissimo, Samuele e Filippo. Nel 1994 ha doppiato la voce di Scar nel cartone animato “Il Re Leone”.
Dal 1995 al 1999 e dal 2014 al 2016 è stato testimonial della Lavazza, nel ruolo di San Pietro. In una recente intervista ha dichiarato di essere vegetariano e di non credere in Dio.
Profilo Instagram
Sul suo profilo ufficiale Instagram, Solenghi ha oltre 18 mila follower e nella bio ha scritto: “Ci sono due modi di vivere la vita, uno è pensare che niente è un miracolo, l’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo. (A. Einstein)”.