Con l’espressione vittoria di Pirro si fa riferimento, in senso figurato, a una vittoria che è stata ottenuta al prezzo di sacrifici e aspetti negativi eccessivi, sproporzionati; ha quindi un significato decisamente poco positivo dal momento che con essa si vuole rimarcare il fatto che il successo conseguito è del tutto effimero, sostanzialmente inutile se non addirittura dannoso. Di seguito alcuni esempi di utilizzo dell’espressione e cosa significa.
Che cosa significa Vittoria di Pirro
(“In pochi conoscono la vera storia e gli inquietanti retroscena della Battaglia di Ortona (20-28 dicembre 1943) passata alla storia come la “Stalingrado d’Italia”: gli errori di Montgomery, l’accanimento su un obiettivo inutile, ma irrimediabilmente enfatizzato dalla propaganda, il sacrificio di duemila soldati canadesi per tranquillizzare i sovietici, la falsa attribuzione della distruzione della cattedrale, gli stupri perpetrati dalle truppe indiane. Con il contributo degli storici della battaglia, le testimonianze di reduci e civili, e perfino attraverso l’indagine sul campo con metal detector, proveremo a riassumere questa tragica vittoria di Pirro che, per le sue tecniche combattive, rimase un unicum su tutto il fronte occidentale”; la Stampa, 19 dicembre 2016).
(“Coro di critiche dall’opposizione: «La maggioranza è nel caos totale», afferma Sestino Giacomoni di Forza Italia. E la capogruppo azzurra Mariastella Gelmini ironizza proprio sull’euforia renziana: “Renzi esulta e dice “battaglia vinta”. A noi sembra una vittoria di Pirro: cittadini e imprese pagheranno più tasse. Contento lui…»”; la Stampa, 7 dicembre 2019).
(“Dopo due passi falsi, la Roma torna alla vittoria. Anche se il Carpi non era l’avversario più probante… Però Rudi Garcia può comunque tornare a sorridere: “Ci servivano vittoria e 3 punti, però la speravo in un altro modo. È una vittoria di Pirro, visti i tre infortuni dopo 50 minuti…”; la Gazzetta dello Sport, 26 settembre 2015).