Nonostante il 2020 sia stato un anno turbolento a causa di questo Covid 19, i viaggiatori non hanno smesso di sperare e di sognare quando poter tornare a viaggiare in libertà e sicurezza. Infatti sono cominciate a circolare notizie sull’imminente rilascio di diversi vaccini anti Covid 19 . Detto ciò ecco una classifica dei 10 posti da dover visitare in Italia in questo anno corrente (2021).
Posti da visitare in Italia nel 2021 dopo la pandemia da Covid
- Ravenna
- Calabria
- Friuli Venezia Giulia
- Mazara del Vallo
- Isola di Alicudi
- Il borgo delle favole: Isola Santa
- Il Cilento
- Arcipelago della Maddalena
- Verona
- Isola Burano
Ravenna
Nell’anno di celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, un viaggio a Ravenna è d’obbligo. La città che nasconde tesori di inestimabile valore apparve a Dante la sede più adeguata per portare a termine la Divina Commedia. Al suo arrivo in città, l’artista trovò asilo presso la corte di Guido Novello da Polenta, signore della città e uomo dai vasti interessi culturali. Proprio da Ravenna, dove si trova la tomba del sommo poeta, è la città dove sarà inaugurato il fitto calendario di eventi per celebrarlo.
Calabria a piedi
Si chiama Kalabria Coast to Coast, è lungo 55 chilometri e da Soverato conduce a Pizzo. Se volete scoprire il lato più autentico della regione vi invitiamo a percorrere questo itinerario che vi condurrà nei luoghi meno conosciuti da scoprire assolutamente.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una particolare combinazione di montagne scoscese, dolci colline, altopiani estesi e spiagge sabbiose. La regione offre continue sorprese ai visitatori, specie per coloro che cercano indimenticabili scenari naturali. In soli 80 km, attraverso colline e pianure, si passa dalla cornice montana delle Dolomiti alle rive della costa Adriatica, in un insieme di paesaggi ricchi di bellezza e ancora poco conosciuti.
Mazara del Vallo, un angolo di Marocco in Italia
In provincia di Trapani c’è una città che è una vera sorpresa. Sembra di non essere in Italia ma in Marocco per le sue architetture arabeggianti e per la kasbah. È Mazara del Vallo un piccolo gioiello dove perdersi tra colori e profumi.
Isola di Alicudi
La più occidentale, selvaggia e isolata isola dell’arcipelago delle Eolie, è un paradiso terrestre. Offre scenari unici tra terrazzamenti con muri a secco, splendidi scorci di blu e piccole barche di pescatori. L’isola ha una superficie di 5 km² e conta un centinaio di abitanti. Qui non troverete auto, ci si sposta a piedi o a dorso di un mulo. Se cercate una vacanza a contatto con la natura, Alicudi è l’isola per voi.
Il borgo delle favole, Isola Santa
Nel cuore della Garfagnana c’è un posto segreto che sembra davvero uscito dalle favole. È il piccolo borgo di Isola Santa una meraviglia sconosciuta della Toscana affacciato su acque verdi, circondato da boschi di castagno e protetto dalle cime della Alpi Apuane.
Il Cilento
il Cilento è una zona meravigliosa e sottovalutata. L‘area del Cilento, caratterizzata da una costa frastagliata, da dolci colline e dai monti del Vallo di Diano con boschi, borghi e cascate, faceva anticamente parte della Lucania. Oggi un parco nazionale ne protegge buona parte del territorio, salvaguardandone le incredibili bellezze e biodiversità. Ci sono numerosi sentieri sia da percorrere a piedi per scoprire i suoi borghi e le sue spiagge.
L’Arcipelago Maddalena
L’Arcipelago della Maddalena è un gruppo di isole della Sardegna. Questo posto è un vero paradiso nel cuore del Mediterraneo. E’ davvero difficile descriverne la bellezza, le sue incredibili spiagge e la sua acqua cristallina. Sicuramente uno dei più incantevoli Posti da Visitare in Italia.
Verona
Verona è una città situata nel Nord Italia, famosa per il suo centro storico e per la miriade di edifici e architetture mozzafiato che ospita. Verona è l’ambientazione della storia d’amore più popolare del mondo, Romeo e Giulietta. Indubbiamente la prima destinazione è infatti proprio la casa di Giulietta, visitata ogni anno da migliaia di turisti. La città è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tra le sue meraviglie, Verona ospita l’Arena che è un anfiteatro romano costruito nel I secolo d.c. e ancora oggi in uso. L’Arena di Verona è famosa a livello internazionale per le rappresentazioni liriche su larga scala e per tutti i concerti ed eventi che ogni anno vengono svolti al suo interno.
Isola Burano
Burano è una piccola isola nella laguna veneziana ma è meno conosciuta e visitata di Venezia, la si riconosce dalle sue case colorate e dai suoi canali tipici. Infatti le famiglie erano solite dipingere le loro case con colori vivaci per designare dove finiva la loro proprietà e cominciava quella del vicino.