Entrerà in funzione lunedì 10 ottobre l’autostazione di Avellino. Un mese dopo l’inaugurazione della struttura alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, l’opera sarà materialmente al servizio dell’utenza a partire dalla giornata di lunedì.
Avellino, lunedì entra in funzione l’autostazione
L’ordinanza del Comune di Avellino e la comunicazione dell’Air segnano formalmente l’appuntamento con la storia. Lunedì 10 ottobre, il terminal entra in funzione. Finalmente, c’è anche l’agibilità, perfezionata negli ultimi 30 giorni. Si comincerà con l’utilizzo dei 24 stalli interni al piazzale, e il progressivo smantellamento del terminal esterno, a via Fariello, voluto dal commissario Priolo 3 anni fa.
Cos’è una autostazione
L’autostazione (o stazione degli autobus) è un’infrastruttura che funge da capolinea terminale per un numero elevato di linee automobilistiche per passeggeri, urbane ed extraurbane. La struttura è dotata di un piazzale per le manovre degli autobus e autosnodati e da fermate che servono per poter garantire l’entrata e l’uscita dell’utenza dai veicoli. Gli autobus devono essere posizionati presso gli stalli, i quali sono composti da una piazzola di sosta per l’automezzo e da un marciapiede con pensilina. Le autostazioni possono anche essere dotate di un fabbricato, all’interno del quale possono trovarsi alcuni servizi come la biglietteria, la sala d’aspetto, il bar, l’edicola e i servizi igienici.
Al fine di facilitare l’interscambio con mezzi diversi di trasporto pubblico, le autostazioni possono essere ubicate nei pressi di stazioni ferroviarie e aeroporti, ma anche nei pressi di metropolitane, posteggi per i taxi e altri sistemi di trasporto urbano.