Quali regioni cambiano zona e colore? Dopo l’ultimo report di monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità di venerdì 12 febbraio sono state decise le nuove zone rosse, arancioni gialle. Nel pomeriggio di ieri inoltre il Consiglio dei ministri si è riunito per varare il nuovo decreto legge che prorogherà il divieto degli spostamenti regionali fino al 25 febbraio. A partire da domani, lunedì 15 febbraio, cinque regioni cambieranno colore.
Quali regioni cambiano zona e colore da lunedì 15 febbraio
Abruzzo e Toscana, Liguria, Umbria e Provincia Autonoma di Trento passano in zona arancione. Ritorno in zona gialla per la Sicilia mentre l’Alto Adige vieta anche le visite ai parenti per fermare l’ondata di contagi. L’ultimo report del monitoraggio ha classificato a rischio alto due la Provincia di Bolzano e l’Umbria, in cui alcune ordinanze locali hanno rafforzato le misure restrittive.
La mappa dell’Italia dal 15 febbraio
Da lunedì 15 febbraio dunque la situazione sarà la seguente. In zona rossa ci sarà la Provincia Autonoma di Bolzano. In zona arancione:
- Liguria
- Toscana
- Umbria
- Abruzzo
- Provincia Autonoma di Trento
In zona gialla invece ci saranno le restanti 15 regioni tra cui anche la Campania, confermata nell’area di minore criticità nonostante l’aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni.