Nuova eruzione dell’Etna nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. Poco dopo le 17 odierne, dal cratere di sud-est si è intensificata l’attività eruttiva del vulcano. Ne è conseguito un violento parossismo con fontane di lava.
Eruzione dell’Etna oggi: cos’è successo
L’eruzione ha dato vita ad una grande nube di cenere. Avvertiti anche forti e frequenti boati. Sui social si sprecano foto e video mozzafiato dell’evento che, ad ogni modo, non desta grande preoccupazione. Secondo gli esperti infatti si tratta di un evento legato all’attività stromboliana.
Già nelle scorse ore l’ampiezza media del tremore vulcanico aveva mostrato una tendenza all’incremento, raggiungendo valori elevati nel pomeriggio di oggi. Nella zona industriale di Catania e in tangenziale si registra la caduta di lapilli.
L’attuale attività vulcanica dell’Etna
L’Etna è un vulcano attivo. A differenza dello Stromboli, che è in perenne attività, e del Vesuvio, che alterna periodi di quiescenza a periodi di attività parossistica, esso appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo. A periodi abbastanza ravvicinati entra in eruzione incominciando in genere con un periodo di degassamento ed emissione di sabbia vulcanica a cui fa seguito un’emissione di lava abbastanza fluida all’origine. Talvolta vi sono dei periodi di attività stromboliana che attirano visitatori d’ogni parte del mondo per via della loro spettacolarità. Negli ultimi anni l’area sommitale dell’Etna è cambiata, si trasforma continuamente.
Oggi presente cinque crateri in continua attività (Cratere di Sud-est, Nuovo Cratere di Sud-est, Bocca Nuova, Voragine, Cratere di Nord-est). Il Cratere considerato il ”più giovane” è il Nuovo Cratere di Sud-Est (2007) che negli ultimi 13 anni di attività ha avuto parecchie eruzioni e parossismi (attività vulcanica attuale 2020 – in corso caratterizzata da esplosioni e attività stromboliana (VEI 1) che si verifica in modo ordinario con la presenza di cenere vulcanica che si propaga nel territorio)
Attualmente l’attività vulcanica dell’Etna è caratterizzata da una attività stromboliana e esplosiva al Nuovo Cratere di Sud-Est, Cratere di Nord-Est, Voragine con la formazione di pennacchi e di nubi eruttive, tutti i crateri attualmente sono in stato di ordinario degassamento.
La Sismologia attualmente del Vulcano è bassa, il tremore vulcanico si concentra sui valori medi. La deformazione del suolo all’interno nell’area sommitale non hanno mostrato alcuna differenza particolare rispetto alle scorse settimane.
Voli sospesi
L’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica. La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli.