Cronaca

Lockdown, Draghi usa la linea dura: chiusure mirate, Cts ridimensionato

Mario Draghi imporrà un nuovo lockdown all’Italia? Il nuovo premier è pronto a sposare la linea del rigore e della cautela massima. In particolar modo per contrastare la diffusione delle varianti, più contagiose e – forse – maggiormente letali.

Covid, Draghi e la decisione sul lockdown in Italia

Altro obiettivo di Mario Draghi è quello di accelerare la campagna di vaccinazione. È questa la strada per uscire dalla crisi sanitaria, sociale ed economica. Nel frattempo però sarà necessario assicurare gli adeguati ristori ai settori colpiti dalle chiusure.

Venerdì la cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità fornirà i nuovi dati sulla diffusione del Covid in Italia ed in particolar modo delle varianti. Potrebbe essere deciso un inasprimento con zone rosse rafforzate nei Comuni, Province ed eventualmente Regioni dove le varianti sono più diffuse. In quelle zone si rischiano confini e scuole materne ed elementari chiusi; negozi, attività e ristoranti sbarrati. Si uscirebbe di casa solo per comprovate esigenze di urgenza o di lavoro.

Confermato il sistema a fasce

A meno che la situazione non dovesse ulteriormente peggiorare, si andrà avanti con il sistema zone, scongiurando dunque l’ipotesi di un nuovo lockdown. Con un probabile inasprimento dei criteri, in modo da rendere più facile l’ingresso delle Regioni nelle fasce rossa e arancione.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

covidlockdownMario Draghi