La variante del Covid scoperta a Napoli registra al momento poco meno di 100 casi nel mondo, ma è la prima volta che viene individuata in Italia. A renderlo noto, è Nicola Normanno, direttore del dipartimento di ricerca dell’Istituto Pascale di Napoli in merito alla scoperta resa nota nella serata di ieri.
Variante Covid scoperta a Napoli: “Solo 100 casi nel mondo”
“La variante scoperta sul test dell’uomo che era stato in Africa è in Italia per la prima volta, ha delle mutazioni della proteina Spike, che è quella contro cui agiscono i vaccini, quindi bisogna sempre indagare le varianti perché potrebbero portare a una resistenza del virus ai vaccini stessi, è questa la lotta del virus”.
Indagare sulle varianti è necessario, ha detto ancora Normanno, perché “questo virus muta di continuo. Per questo bisogna avere la capacità di sequenziare velocemente il genoma e su questo stiamo lavorando”.
Leggi anche
- Covid, in Campania partono i vaccini per Forze dell’Ordine e Polizie Municipali
- Lockdown, Draghi usa la linea dura: chiusure mirate, Cts ridimensionato
- Quali regioni cambiano zona e colore? Lombardia ed Emilia verso la zona arancione
- La variante inglese del Covid, sintomi, vaccini e pericolosità: ecco tutto quello che c’è da sapere
- In Campania isolata una nuova variante del Covid mai individuata in Italia
“Questa variante è stata descritta in un centinaio di casi nel mondo, tra Europa, Africa, Stati Uniti, anche Australia e Canada. È una variante particolare, presenta analogie con la variante inglese, ma ha altre mutazioni il cui significato non è ancora certo”.