Cronaca

Covid: da domani Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione

Covid, aumentano le Regioni in zona arancione. Preoccupano ancora molto i contagi di coronavirus in Italia dove la circolazione dell’infezione è particolarmente alta. Campania, Emilia Romagna e Molise da domani, domenica 21 febbraio, passeranno in zona arancione. Si vanno quindi ad aggiungere a Toscana, Abruzzo, Liguria, Umbria e provincia autonoma di Trento. Tutte le altre Regioni restano in zona gialla, ancora nessuna in zona rossa.

Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione

Zona arancione da domani, domenica 21 febbraio, per Campania, Emilia Romagna e Molise con misure e regole più severe -per spostamenti, scuola, bar e ristoranti- per contrastare la diffusione del coronavirus. L’indice Rt in Italia a 0.99. La variante inglese del Covid spaventa e fa temere un aumento dei casi. L’Umbria, pure in zona arancione, con un’ordinanza regionale decreta la zona rossa nella provincia di Perugia. È il quadro dell’emergenza covid dopo una giornata caratterizzata da un bollettino con 15.479 contagi e 353 morti. L’indice di positività sale al 5,2%.

Zona arancione, le regole da seguire

Cambiano nuovamente, rispetto alla zona gialla, le regole di comportamento, soprattutto per quanto riguarda i negozi (con particolare riferimento a bar e ristoranti) e per gli spostamenti, ma anche per le scuole.

Le regole della zona arancione, infatti, stabiliscono che gli studenti delle scuole superiori tornino in Dad (Didattica a distanza), fatta eccezione per gli studenti con disabilità o per l’utilizzo di laboratori; lezioni in presenza per scuole per l’infanzia, elementari e medie. Chiuse anche le università, fatto salvo per alcune attività per le matricole (gli iscritti al primo anno) e per alcune attività di laboratorio.

 


Campaniazona arancione