La Campania potrebbe cambiare colore molto presto: il passaggio alla zona arancione non ha prodotto i risultati sperati, e con la scadenza delle restrizioni, la regione potrebbe passare alla zona di rischio più elevato, quella rossa, da lunedì 8 marzo.
Campania a rischio zona rossa da lunedì 8 marzo
La Campania rischia di chiudere a causa dell’aumento dei contagi legati alle nuove varianti, che stanno circolando senza sosta nelle ultime settimane, e che sarebbero all’origine dell’aumento esponenziale dei contagi che si sta verificando negli ultimi giorni.
Variante inglese
Preoccupa, in particolare, la variante inglese: sarebbe stato proprio il moltiplicarsi dei contagi legato ad essa ad aver spinto l’Unità di crisi regionale a chiudere le scuole. Un trend di aggravamento esponenziale, ormai consolidato, diffuso sul territorio regionale, ed in particolare in quello della Città di Napoli e di altri Comuni a ridosso delle altre Province
Carenza di bombole d’ossigeno
Preoccupano anche i focolai, come quello che ha ucciso in pochi giorni 3 agenti penitenziari del carcere di Carinola, nel Casertano, ma a soffrire è anche la provincia di Napoli, che si trova ancora una volta in deficit di bombole per l’ssogeno.
Terapie intensive
Secondo i dati dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), la Campania è al di sotto (23%) della soglia critica del 30% per le terapie intensive e al di sotto del 40% per le sub inensive (32%) . Una situazione che, se peggiorasse, porterebbe in sofferenza di nuovo gli ospedali della regione.