Cronaca

Svizzera, Roberto Sanna è morto come aveva deciso: è stato sottoposto a suicidio assistito il 34enne malato di Sla

Roberto Sanna è morto in Svizzera col suicidio assistito. Il 34enne originario di Pula, provincia di Cagliari, è deceduto nella clinica svizzera a cui si era rivolto per il suicidio assistito. Era affetto da Sla da oltre un anno. Ad accompagnarlo la madre, la fidanzata, il fratello e uno zio.

Svizzera, Roberto Sanna morto col suicidio assistito

Carla Medau, sindaca di Pula, nei giorni scorsi aveva dichiarato: “Per me è un momento di grande dolore per un fatto così privato e intimo di fronte al quale bisogna porsi con rispetto, senza pregiudizi né giudizi che non servono a nessuno. Penso solo che sia bene stare vicini alla famiglia con amore, pregare, comunque s’intenda la preghiera: è un momento molto difficile”.

Cos’è e come funziona il suicidio assistito

Il suicidio assistito è l’aiuto medico e amministrativo portato a un soggetto che ha deciso di morire tramite suicidio. Differisce dall’eutanasia per il fatto che l’atto finale di togliersi la vita, somministrandosi le sostanze necessarie in modo autonomo e volontario, è compiuto interamente dal soggetto stesso e non da soggetti terzi, che si occupano di assistere la persona per gli altri aspetti: ricovero, preparazione delle sostanze e gestione tecnica/legale post mortem.

Il tema è oggetto di forte dibattito internazionale, sia per questioni di natura religiosa sia per questioni di natura etica. In alcune nazioni, tra le quali il Belgio, la Colombia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Svizzera, e gli stati dell’Oregon, Washington, Montana, e California negli Stati Uniti, il suicidio assistito è permesso a patto del rispetto di condizioni che variano da ordinamento a ordinamento. Per esempio in Svizzera la persona che vuole accedere al suicidio assistito deve trovarsi in condizioni di “sofferenza inguaribile”, essere adeguatamente informata sulle alternative, capace di intendere e di volere, ed è tassativamente vietata l’assistenza fornita con motivi di lucro o «egoistici».

 

suicidioSvizzera