La sicurezza sulle modifiche al Dpcm è rappresentata dal rigore. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 marzo, si è riunita la cabina di regia che si ritroverà nel pomeriggi di domani per arrivare ad una decisione definitiva. Verrà salvaguardato il meccanismo delle zone ma ci saranno più automatismi che consentiranno di passare con maggiore facilità in zona arancione ed in zona rossa. I criteri entreranno in vigore il prossimo 15 marzo.
Modifiche al Dpcm, più facile passare in zona rossa e arancione
Come riportato da Il Mattino, per passare in zona rossa “basterà” avere 250 casi di contagi ogni 100mila abitanti. Si attendono invece altri dati dall’Istituto Superiore di Sanità per valutare se e come inasprire i criteri per restare in zona gialla.
Nel frattempo gli scienziati continuano a chiedere di adottare misure più restrittive. Il Comitato tecnico scientifico ha ribadito quanto sia importante inasprire le restrizioni anche nelle zone gialle per limitare il più possibile gli spostamenti. Anche senza ulteriori restrizioni, con i nuovi dati del monitoraggio settimanale l’Italia è destinata tutta, o quasi, a finire in zona rossa o arancione già dalla prossima settimana.
A Pasqua come a Natale
Per il periodo di Pasqua verranno introdotte misure restrittive come a Natale. Il ministro Patuanelli ha spiegato: “Nel periodo pasquale alcune misure più restrittive andranno implementate, come abbiamo fatto a Natale, zone rosse nei festivi e prefestivi nel periodo intorno a Pasqua”.