Anche allo Spallanzani di Roma stanno per iniziare le terapie con anticorpi monoclonali per i pazienti con Covid 19. A renderlo noto è la direzione sanitaria dell’ospedale di Roma, precisando che “tali farmaci saranno somministrati a persone con diagnosi di Covid in fase iniziale di malattia che non necessitano di ricovero in ospedale, ma con particolari condizioni di aumentato rischio di peggioramento clinico“.
Covid allo Spallanzani: terapie con anticorpi monocolonali per i pazienti positivi
“I pazienti verranno individuati dai medici di pronto soccorso o dai medici curanti a domicilio e inviati al centro di somministrazione territorialmente più vicino – conclude -. Lo Spallanzani è pronto per mettere a disposizione della popolazione a rischio questo nuovo fondamentale presidio di cura“.
Giovedì trattato il primo paziente in Liguria
Nella giornata di giovedì a Genova è stato trattato il primo paziente in Liguria con monoclonali: si tratta di un signore di 71 anni, con cardiopatia. Lo ha reso noto in conferenza stampa il direttore di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino, Matteo Bassetti.
Ulss Treviso: primi 2 pazienti con cure monoclonali
Anche a Treviso, come comunicato dall’Ulss 2 della Marca Trevigiana, su due pazienti di 32 e 68 anni, è stata attivata la terapia con gli anticorpi monoclonali. “L’infusione dura un’ora – spiega il primario di Malattie Infettive dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, Pier Giorgio Scotton -. Il paziente viene tenuto in osservazione complessivamente due ore, dopodiché rientra a domicilio“.