Almanacco

Il 25 aprile 1917 nasce Ella Fitzgerald, cantante jazz statunitense

Ella Fitzgerald è stata una cantante statunitense, considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia. Vincitrice di 14 Grammy, era dotata di un potente strumento vocale, vantando un’estensione di più di tre ottave.
È stata attiva per 59 anni vendendo circa 40 milioni di copie della sua settantina di album. Si esibiva spesso la sua grande capacità di improvvisazione jazzistica, soprattutto nello scat.

Ella Fitzgerald, il grande volto del jazz

Ella Jane Fitzgerald nacque a Newport News, in Virginia, il 25 aprile 1917 sotto il segno del Toro. Non ebbe un’infanzia facile.

Rimasta orfana a quattordici anni, passò la sua infanzia tra orfanotrofi e quartieri malfamati di New York. Debuttò giovanissima nel 1934 all’Apollo Theater di Harlem, New York. L’occasione fu una delle famose Amateur Nights, le serate dedicate alle competizioni canore dei dilettanti, a cui partecipò e vinse.

Fu notata da Bardu Ali che convinse Chick Webb, della cui band faceva parte, ad assumerla. Iniziò a cantare per l’orchestra di Webb con i quali incise anche alcune canzoni di successo: A-Tisket, A-Tasket, Undecided e Mister Paganini.

Il suo stile vivace, colorato e vorticoso, perfetto per il genere swing, le permise di entrare a far parte delle stelle della musica. Alla morte di Webb nel 1939, l’orchestra continuò a esibirsi con il nuovo nome di Ella Fitzgerald and Her Famous Orchestra.

La carriera da solista

Nel 1941 iniziò la carriera solista, abbracciando nel tempo i più svariati generi musicali: swing, bebop, blues, samba, gospel, calypso. Si esibì con i più importanti gruppi e interpreti solisti: in pratica, il suo ruolo era quello di “strumentista della voce”.

Negli anni cinquanta Lady Ella si esibì in una tournée attraverso l’Europa e il Nord America, accompagnata dall’orchestra di Duke Ellington.

Anche con Louis Armstrong instaurò un sodalizio artistico che sarebbe sfociato nell’incisione di tre dischi: Porgy and Bess, in cui i due si esibiscono interpretando l’omonima opera di George Gershwin, e due incisioni di standard jazz, Ella and Louis e Ella and Louis Again.



Dal 1956 al 1964 incise per l’etichetta discografica Verve Records una serie di Songbooks, prodotta da Norman Granz, tratta dal repertorio delle canzoni scritte dai più grandi compositori americani.

Gli anni Sessanta

Nel 1960 tenne un concerto a Berlino, da cui sarebbe stato tratto l’album Ella in BerlinMack the Knife, in cui, non ricordando il testo, cominciò a improvvisare con grande ritmo e brio: per questa interpretazione si aggiudicò un Grammy Award.

Nel 1965 tiene il concerto “An Evening with Ella Fitzgerald” al Lewisohn Stadium di New York (Manhattan) per il Metropolitan Opera House diretta da Nelson Riddle.

Negli anni Sessanta e settanta continuò a incidere dischi, a esibirsi in tutto il mondo e a comparire in programmi televisivi, ospite di celebri colleghi, come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e Dinah Shore.


Ella_Fitzgerald


Morte

Gravi problemi di salute le segnarono gli ultimi anni di vita. Già cieca a causa del diabete mellito, nel 1994 le furono amputate le gambe a causa dello stesso male, di cui soffriva sin dall’infanzia. Morì il 15 giugno del 1996 e fu sepolta a Inglewood, in California.


Ella-Fitzgerald


Vita privata

Ella si è sposata una prima volta nel 1941 con Benny Kornegay, ma la loro relazione è durata solo un anno. Nel 1947 si risposò con il bassista Ray Brown. Anche questo matrimonio fu però destinato a esaurirsi presto. Nel 1953 i due si lasciarono. Durante il loro rapporto, Ella e Ray adottarono un bambino, Ray Brown Jr., oggi apprezzato pianista e cantante blues e jazz.


Ella-Fitzgerald