Cronaca

Campania, la zona gialla è lontana | Pesano le trasgressioni di Pasqua

La Campania non è tra le Regioni che sperano nel passaggio in zona gialla a partire da lunedì 26 aprile quando entrerà il nuovo decreto Covid che ripristinerà le zone gialle. La nuova mappa dell’Italia verrà delineata domani, venerdì 23 aprile, quando ci sarà  il consueto monitoraggio settimanale dei dati della pandemia. La Campania, appena tornata in zona arancione lo scorso 19 aprile, non ha ancora numeri da “promozione” e anzi, rischia sempre il ritorno in zona rossa.

Quando la Campania passa in zona gialla: la situazione

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, la situazione epidemiologica della Campania resta molto critica. Per quanto concerne l’incidenza dei casi, ieri il valore era di 230 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni. Un valore molto vicino tra l’altro al valore soglia dell’area rossa di 250 mentre la quota media nazionale è a 160 che vale il giallo per 11 regioni.

Pesano i contagi di Pasqua

Sulla situazione della Campania pesano molto i comportamenti di Pasqua dove, tra violazioni varie, i contagi sono risaliti. Per il ritorno in zona gialla, la Campania dovrà trascorrere un’altra settimana in arancione e rispettare i parametri dell’indice Rt sotto il valore 1 e quello dell’incidenza, che deve essere stabilmente in discesa in un range inferiore a quello attuale.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CampaniacoronaviruscovidPasquazona arancionezona gialla