Il 19 maggio del 2001 si festeggiava l’apertura dei primi due negozi Apple: il primo nel centro commerciale di Tysons Corner e tre ore dopo a Glendale Galleria (quest’ultimo considerato dalla stessa Apple come il primo in assoluto), in California. I nuovi negozi accolsero 7,700 persone ed ha fatturato ben $599,000 di merci durante i primi due weekend di apertura.
L’apertura dei primi Apple store
Il 19 maggio del 2001 vennero aperti i primi due negozi Apple. Tutto questo successo portò all’apertura da parte di Apple di altri 25 store entro la fine del 2001.
A guidare l’apertura dei nuovi negozi fu proprio il co-fondatore di Apple, Steve Jobs che pensò bene di migliorare l’esperienza utente aprendo nuovi negozi. Jobs fu aiutato da un team capeggiato dall’ex vicepresidente Ron Johnson e dal CEO del Gap, Millard Drexler.
Gli Apple store fuori dagli Stati Uniti
Il primo Apple Store fuori dagli Stati Uniti fu aperto il 30 Novembre 2003 a Tokyo, Giappone mentre ad oggi la società possiede più di 475 store tra Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Emirati Arabi Uniti. Recentemente la Apple Store ha aperto a Marsiglia in Francia.
Sotto il comando di Angela Ahrendts, Apple ha avviato un’aggressiva espansione dei suoi retail in Cina, il quale si mantiene al secondo posto come incassi.