Scienza e Tecnologia

Arriva il videogioco ufficiale di Chiara Ferragni: “Rescue Matilde”

Arriva il videogioco ufficiale di Chiara Ferragni: “Rescue Matilde” ed è una sorta di vecchio platform game in 8 bit. Dopo la linea di smalti firmata da Fedez, è il brand Chiara Ferragni Collection a sperimentare una nuova modalità di promozione per coinvolgere e intrattenere gli utenti.
I giocatori non possono solo scegliere di indossare virtualmente gli outfit più iconici delle collezioni, ma anche acquistarli direttamente dall’eCommerce ufficiale: il primo videogioco di Chiara Ferragni è a tutti gli effetti un advergame.

“Rescue Matilde”, arriva il videogioco ufficiale di Chiara Ferragni

Secondo un report di IIDEA, infatti, sarebbero circa 17 milioni gli italiani appassionati di videogiochi ed è NewZoo, invece, a rivelarci che il mercato del gaming avrebbe un valore di gran lunga superiore a quello generato complessivamente dal cinema e dalla musica.

Il videogioco di Chiara Ferragni

Intitolato Rescue Matilda, il videogioco ci vede impegnati nel ruolo di una principessa, ovviamente Chiara, che dovrà superare una serie di ostacoli, tra cui bocche giganti e cactus, per mettere in salvo la sua amata cagnolina Matilda.

Dopo aver scelto l’outfit da indossare e completato il primo livello creato per apprendere i controlli, non resta che metterci in gioco e puntare dritto verso la fine, piuttosto difficile da raggiungere, o almeno, ottenere un punteggio elevato per raggiungere la classifica dei migliori giocatori.


rescue-matile-arriva-videogioco-chiara-ferragni


I creatori

Creato in collaborazione con il pixel artist ManoloThe_Oluk” Saviantoni e il game developer Samuele Sciacca, a sviluppare il videogioco è Gamindo: una startup innovativa italiana che si occupa di sviluppare videogiochi per aziende e ha creato un’app che consente alle persone di donare senza spendere giocando con questi videogiochi sponsorizzati.

L’idea

La collaborazione è nata da un mio post sui social: ho scritto che avevo un’idea potenzialmente interessante per Chiara Ferragni e il suo brand. In poche ore si sono attivate moltissime persone, che hanno scritto ai suoi collaboratori, primi investitori e addirittura ex compagni di classi. Il giorno successivo ci ha contattato una persona del suo staff ed è così iniziata la collaborazione” rivela a riguardo Nicolò Santin, CEO & co-fondatore di Gamindo.

Rescue Matilda è gratuito

Rescue Matilda è gratuito, non richiede alcuna installazione e può essere giocato su smartphone, tablet e computer: tuttavia, in fase iniziale è richiesta una rapida registrazione in cui specificare un username, un indirizzo di posta elettronica e un codice personale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragnibrand)

È un platform game in 8 bit che agli appassionati non può che ricordare grandi classici come la saga di Super Mario Bros. Prima di iniziare a giocare a “Rescue Matilda” gli utenti possono scegliere cosa indossare tra versioni digitali e in pixel dei capi più iconici a marchio Chiara Ferragni: capi digitali che ricordano tra l’altro le second skin che i luxury brand disegnano, da anni ormai, per ambienti virtuali come quelli di Minecraft o Fortnite e per chi li frequenta.

Una volta premuto il pulsante start, il videogioco di Chiara Ferragni catapulta l’utente in un mondo rosa e vagamente onirico in cui però bisogna correre e saltare da una piattaforma all’altra con l’obiettivo di salvare Matilda, il bulldog francese dell’influencer che molti in questi anni hanno imparato a conoscere e amare, rapita all’inizio del gioco da un’astronave aliena.

Il nuovo videogioco di Chiara Ferragni e il trend della gaming adversting

L’intento commerciale dell’operazione è certamente evidente. A ogni livello di “Rescue Matilda” si può abbandonare il videogioco di Chiara Ferragni e visitarne invece lo store ufficiale, alla ricerca dei capi da acquistare per imitare i look virtuali dell’eroina di pixel o arricchire la propria collezione di accessori “taggati” dall’Eyelike.

 

Chiara Ferragni