Almanacco

Il 15 giugno è la Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani

Il 15 giugno è la Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani, istituita dall’Onu per sensibilizzare i governi degli Stati membri alla tutela delle persone anziane.

Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani: 15 giugno

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 15 giugno come Giornata mondiale contro la sugli anziani. In questo giorno il mondo intero esprime la sua opposizione agli abusi e alle sofferenze inflitte alle generazioni più anziane.

Gli abuso sugli anziani sono una questione sociale globale che riguarda la salute e i diritti umani di milioni di persone anziane in tutto il mondo e una questione che merita l’attenzione della comunità internazionale.

I dati sulla violenza sugli anziani

La Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica del mondo intero alla tutela delle generazioni più anziane.

Circa 1 persona anziana su 6 subisce qualche forma di abuso, una cifra superiore a quanto stimato negli ultimi decenni ed è previsto un ulteriore aumento, con l’invecchiamento della popolazione in tutto il mondo. I tassi di abuso sono più alti per le persone anziane che vivono nelle istituzioni della comunità.

L’abuso sugli anziani può portare a gravi lesioni fisiche e conseguenze psicologiche a lungo termine. Si prevede che gli abusi sugli anziani aumenteranno in quanto molti paesi stanno vivendo popolazioni in rapido invecchiamento.