Almanacco

Meryl Streep la vita e la carriera di una delle più longeve e brillanti attrici hollywoodiane

Meryl Streep, è attualmente una delle attrici più riconosciute a livello mondiale. I suoi tantissimi film e il successo fulmineo, riconosciuto già dagli esordi con la prima candidatura agli Oscar, hanno reso questa attrice come la unica a detenere il record di 21 candidature la sola ad essere stata nominata ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni.

Chi è Meryl Streep? Vita e carriera

Meryl Streep, diminutivo di Mary Louise Streep, nasce il 22 giugno 1949 a Summit, in New Jersey. Figlia di Mary Wilkinson Streep, commerciante d’arte ed editrice, e di Harry William Streep, Jr., dirigente di una compagnia farmaceutica. Meryl è la primogenita dopo di lei ci sono i due fratelli: Harry e Dana.

Meryl Streep ha una bellissima voce profonda che l’ha spinge, appena 12enne, a prendere lezioni di canto. Dopo 4 anni si stanca di tale passione e inizia a comparire in qualche recita scolastica, ma solo nel 1969, con La signorina Julie, inizia ad interessarsi seriamente alla recitazione.

Meryl si laurea con la lode in drammaturgia, poi frequenta, con molti sacrifici e duro lavoro, la Yale University in Connecticut per specializzarsi in arte drammatica. In quegli anni per permettersi gli studi lavora come cameriera e dattilografa.

Da Broadway a Hollywood

Prima di debuttare sul grande schermo, Meryl Streep, affronta i palchi di Broadway dedicandosi principalmente al teatro classico, al musical e ai grandi autori americani. Grazie alla produzione di Tennessee Williams, 27 Wagons Full of Cotton 27 vagoni di cotone, riceve, nel 1976, la sua prima nomination al Tony Award come miglior attrice non protagonista in un’opera teatrale.

Sempre in quest’anno, l’attrice che non si era mai interessata all’ambiente cinematografico, rimane particolarmente colpita dalla performance di Robert De Niro nel film Taxi Driver e da qui inizia a fare varie audizioni per alcuni film.

La prima audizione non fu una delle migliori, il commento poco gentile e fuori luogo del regista italiano De Laurentiis, sottolineerà come in tale ambiente le donne venissero giudicate e calpestate da un maschilismo retrogrado e privo di spessore.

Il suddetto evento era per il ruolo da protagonista per il film King Kong di Dino De Laurentiis e il regista, davanti alla stessa attrice, si rivolge al figlio in italiano con tale commento: “Che brutta! Perché me l’hai portata?”. La Streep, capendo l’italiano, rispose: “Mi dispiace non essere bella abbastanza per il tuo film, ma la tua è solo un’opinione tra tante ed ora vado a trovarne una più gentile”.

Il successo fulmineo ottenuto con il record di candidature agli Oscar

Nel 1977, ottiene un piccolo ruolo nel film Giulia di Fred Zinnemann. Ma è nel 1978 che si impone all’attenzione generale con il film, Il cacciatore, di MichaelCiminore. L’attrice recita per la prima volta accanto a Robert De Niro, Christopher Walken e al fidanzato John Cazale.

Meryl Streep, ottiene già al suo secondo film, la prima candidatura all’Oscar come migliore attrice non protagonista. Mentre nel 1979 con il film Krammer contro Krammer di Robert Benton, vince il suo primo premio Oscar come migliore attrice non protagonista, confermandosi come una delle dive di Hollywood più apprezzate di sempre.

Meryl Streep con le sue 21 nomination agli Oscar, detiene il record di candidature. La Streep, più di ogni altro attore o attrice nella storia, è l’unica ad avere ottenuto tale punteggio ed è anche la sola ad essere stata nominata ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni. Dopo la vittoria del suo primo Oscar, nel 1979, ne vince altri due come migliore attrice protagonista con i film La scelta di Sophie (1982) e The Iron Lady (2011).


meryl-streep-vita-carriera-successi-curiosita


Detiene inoltre il record di 31 candidature ai Golden Globe, e di 9 vittorie, tra cui uno per la carriera. È anche vincitrice di 2 Screen Actors Guild Awards, 2 Critics Choice Awards, 3 Premi Emmy, un Prix al Festival di Cannes, 2 Premi BAFTA, un Orso d’oro alla carriera e un Orso d’argento al Festival di Berlino. Ha ricevuto il premio AFI Life Achievement nel 2004, il Kennedy Center Honor nel 2011 e il Golden Globe alla carriera nel 2017 per il suo contributo alla cultura americana attraverso le arti dello spettacolo.

Nel corso della sua carriera ha interpretato svariati personaggi femminili, tutti con una certa rilevanza: dalle commedie più soft come Il Diavolo veste Prada, fino al film tratto da una storia vera, come The Post, in cui riceve la 21esima candidatura al premio Oscar.

Vita privata e curiosità

Meryl Streep nella sua lunghissima vita, ricca di successi e di esperienze formative, ha avuto solo due storie d’amore: la prima relazione ufficiale è stata con l’attore John Cazale, morto di cancro, nel 1978, appena due anni dopo il loro primo incontro.

Dopo questa dolorosa perdita l’attrice si è innamorata dello scultore statunitense, Don Gummer, con il quale è convolata a nozze il 30 settembre 1978. Lo scultore, nato a Louisville, è cresciuto anche lui in Indiana e anche lui, come la sua futura moglie, ha frequentato la Yale University in Connecticut, specializzandosi in Belle Arti.

 

Prima di Meryl Streep, l’artista era stato sposato, negli anni ’60, con l’attrice Peggy Lucas. Dal loro matrimonio sono nati figli: Henry (1979), Mamie (1983), Gracie (1986) e Luise (nel 1991). Come riportato da Sport tv 24 e dal canale YouTube, Meryl Streep vive a Los Angeles in una meravigliosa villa.

Oltre agli Oscar, Meryl Streep detiene anche un altro record, secondo la rivista Forbes, l’attrice è stata inserita al 92esimo posto delle 100 attrici donne più pagate al mondo: con un patrimonio netto stimato di circa 10 milioni di dollari.