Cronaca

Covid, Fontana: “Dal 14 giugno Lombardia sarà in zona bianca”

L’indice di incidenza è di 23 casi di Covid su 100mila abitanti, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì 14 giugno saremo in zona bianca“. Lo ha annunciato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo che il quasi totale annullamento delle restrizioni è dovuto “anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione”.

Fontana: “Da lunedì 14 giugno Lombardia in zona bianca”

L’Italia – ha aggiunto Fontana – deve partire con la massima sollecitudine” sul green pass che ha avuto il via libera dal Parlamento Europeo.In quanto Paese attrattivo e meta turistica, abbiamo bisogno di questa opportunità che dà una libertà in più a chi sceglie di venire da noi per le vacanze”.

“Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio. È chiaro – ha aggiunto – che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo – ha assicurato – può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta”.

Uso Astrazeneca

Quanto all’uso del vaccino AstraZeneca anche per le fasce più giovani della popolazione, Fontana ha rivendicato non non aver “mai fatto vax Day dedicati ai giovani, quindi il problema per noi non si è posto. Noi seguiamo le indicazioni e dato che le indicazioni suggeriscono di non utilizzare AstraZeneca sotto una certa età noi non lo utilizziamo. Abbiamo in questo momento altri vaccini che utilizziamo. Comunque noi siamo sempre rispettosi delle indicazioni che ci vengono date dal commissario e dal Cts nazionale.


LombardiaZona bianca