Dopo il maltempo che ha caratterizzato questa settimana, in Italia arriva il primo caldo estivo. Lo conferma il portale IlMeteo.it: il prossimo weekend rappresenterà di fatto una svolta dal punto di vista meteorologico. L’anticiclone africano avanza a grandi passi (inizialmente con l’aiuto del cugino delle Azzorre), ed è pronto a conquistare l’Italia con tante regioni pronte ad “entrare in una cappa” ad oltre 30°C. Tuttavia non mancherà qualche minaccia temporalesca che ancora potrebbe rovinare i piani del fine settimana.
Caldo estivo in Italia, arriva l’anticiclone
Già nel corso di sabato 12 un promontorio di alta pressione proverà ad allungarsi dal Nord Africa verso l’Europa centro-occidentale. Tuttavia, il Sud ed in parte anche il medio versante adriatico, rimarranno più scoperti ed ancora esposti a più fresche ed instabili correnti in quota dai quadranti settentrionali. Per questo motivo ci aspettiamo gli ultimi rovesci temporaleschi specialmente durante le ore pomeridiane, su bassa Campania, Basilicata e Calabria.
Sul resto dell’Italia invece l’estate inizierà a fare sul serio con tanto sole e pure un clima decisamente caldo: le temperature massime raggiungeranno infatti punte anche superiori ai 30°C fin sulla Val padana.
Il weekend
E non è finita qui anzi, domenica 13 giugno l’anticiclone africano riuscirà a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, inglobando quindi anche il nostro Paese. Si tratterà di una massa d’aria “rovente”, la prima vera ondata di caldo, che provocherà un ulteriore e sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni.