Cronaca

Morta dopo vaccino AstraZeneca, Camilla soffriva di piastrinopenia autoimmune

Di che malattia soffriva Camilla Canepa, la ragazza  18enne di Sestri Levante morta a causa di una trombosi dopo aver ricevuto il vaccino anti-Covid con AstraZeneca? Secondo quanto appreso soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale.

Morta dopo vaccino AstraZeneca, di che malattia soffriva Camilla?

Gli investigatori vogliono capire se le due patologie fossero state indicate nella scheda che era stata consegnata prima della somministrazione del vaccino durante un open day, il 25 maggio scorso. Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti. Martedì verrà dato l’incarico ai medici legali Luca Tatjana e Franco Piovella.

Che cos’è la piastrinopenia autoimmune?

La Piastrinopenia Autoimmune (ITP) è una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione.

La malattia viene distinta in due forme: forme primarie (circa 80% del totale) e forme secondarie(20%). In entrambe le forme la natura della malattia sembra essere di tipo autoimmune e si rilevano autoanticorpi anti-piastrine. Purtroppo però non sono note le cause che scatenano questo processo e danno origine alla malattia.

Nelle forme secondarie la malattia insorge a seguito di altre patologie (es: Lupus erimatoso) o a causa dell’assunzione di farmaci.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

AstraZeneca