Curiosità

‘Apocalisse’ per l’invasione di ragni in Australia: ecco cosa sta succedendo

In Australia si grida all’apocalisse per una vera e propria invasione di ragni che ha colpito il Paese. Ma cosa sta succedendo? Perché i ragni hanno invaso l’Australia con le loro ragnatele? Lo stato di Victoria in particolar modo è invaso da ragni e ragnatele dopo che la regione è stata colpita da una pesante alluvione. I piccoli animali, infatti, di fronte a condizioni avverse fuggono per cercare posti migliori.


ragni-invasione-australia-ragnatele-pioggia-perche-cosa-succede


Invasione di ragni e ragnatele in Australia: perché e cosa succede

Questo tipo di ragno, spiegano gli esperti, abitualmente vive al suolo. In casi di emergenza, però, cerca rifugio su alberi e arbusti e crea queste enormi tele, nella speranza che il vento lo prenda e lo porti in regioni più sicure. Un fenomeno noto come “ballooning”.

Il professor Dieter Hochuli, del gruppo di ecologia integrativa dell’Università di Sydney, ha tentato di tranquillizzare in merito ad una inverosimile teoria di un imminente “Armageddon del ragno“. Ha spiegato che le ragnatele in questione sono abbastanza naturali: “Questo è un fenomeno sorprendentemente comune dopo le inondazioni. Si tratta di un gruppo di ragni chiamati ragni di tela che trascorrono la loro vita catturando in silenzio una serie di insetti diversi dallo strato di terra”.


ragni-invasione-australia-ragnatele-pioggia-perche-cosa-succede


L’invasione di ragnatele

“Costruiscono una ragnatela un po’ diversa da quelle con cui abbiamo più familiarità, come le ragnatele orbitali, le loro sono piatte e i ragni spesso vivono tra due strati di ragnatele. Quando si verificano questo tipo di piogge molto forti e inondazioni, questi animali che trascorrono la loro vita nascosto sotto terra non possono più vivere lì e fanno esattamente quello che cerchiamo di fare tutti quando siamo in pericolo: si trasferiscono su un terreno più alto e lì costruiscono una nuova casa“.

 

Australia