Cronaca

Tutta Italia in apprensione per il bimbo scomparso, i genitori: “Non era nel suo letto”

Dove si trova il bambino di due anni scomparso in provincia di Firenze? È la domanda che da ore si pongono i genitori del piccolo e gli inquirenti che hanno dato il via alle ricerche del bambino scomparso nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 giugno in località Campanara, nel comune di Palazzuolo sul Senio, comune in mezzo in mezzo ai boschi del Mugello.
I genitori, una coppia tedesca, hanno raccontato di averlo messo a letto ieri sera e di non averlo più trovato nel corso della nottata. A portare avanti le ricerche ora ci sono vigili del fuoco e carabinieri. Secondo quanto emerso, la zona, dove vive una ristretta comunità di persone tra cui la famiglia del piccolo, sarebbe raggiungibile solo attraverso una strada sterrata.


bambino-scomparso-notte-firenze


Bambino scomparso in provincia di Firenze: le ricerche

Al momento l’ipotesi ritenuta più probabile è che il bambino, di 21 mesi, si sia allontanato autonomamente. La zona dove sorge il casolare è isolata, difficilmente accessibile e circondata da boschi. Alla ricerche nella zona partecipano vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino e volontari della Protezione civile. Il territorio viene setacciato anche con un elicottero dei vigili del fuoco, con droni e con unità cinofile, sia con con cani molecolari che da ricerca. I sommozzatori stanno effettuando le ricerche anche in un laghetto nel territorio di Palazzuolo sul Senio.

La località Campanara di Palazzuolo sul Senio

“Nel 1984 un gruppo di otto persone, di ritorno da un viaggio in India, ottiene il permesso per insediarsi nella canonica annessa alla chiesa – si legge nel sito viverealtrimenti.com -. Questa, sconsacrata, viene affrescata con immagini di San Francesco, Buddha e figure del paganesimo celtico. In poco tempo, la valle attrae altre persone (qualcuno le definisce presto ‘squatters rurali’), desiderose di un posto tranquillo dove riuscire a vivere, in semplicità, coltivando la terra ed allevando qualche animale.


bambino-scomparso-firenze-ultime-notizie-dove-nome-come-si-chiama


Gli stabili non mancano e sono in condizioni discrete ma quasi tutto il territorio, ad eccezione della canonica e di qualche altro casolare che vengono nel tempo acquistati, è di proprietà demaniale. Ciò nonostante la presenza italiana e mitteleurope incrementa e dopo una quindicina d’anni si sostanzia di circa quaranta persone. Nascono diverse piccole comuni indipendenti, in rapporto di mutuo appoggio e si utilizzano pannelli solari per produrre un minimo di energia elettrica. Si riescono faticosamente ad ottenere periodici contratti d’affitto, concessioni annuali e si ricorre alle occupazioni”.

Dov’è e quando scomparso il bambino

“Questa mattina ci siamo svegliati e non lo abbiamo trovato nel letto“, avrebbero detto i genitori del bimbo ai carabinieri, secondo quanto riporta il quotidiano La Nazione. Cosa può essere accaduto dunque nella notte? Stanno cercando di capirlo gli inquirenti. Sul luogo della scomparsa anche il sindaco di Palazzuolo sul Senio. Al momento l’ipotesi ritenuta più probabile è che il bambino, di 21 mesi, si sia allontanato autonomamente.


bambino-scomparso-firenze-ultime-notizie-dove-nome-come-si-chiama


A seguito delle denuncia di allontanamento fatta dai genitori la prefettura ha attivato il piano di ricerca delle persone disperse. Alla ricerche nella zona partecipano vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino e volontari della protezione civile. Il territorio viene setacciato anche con un elicottero dei vigili del fuoco, con droni e con unità cinofile, sia con con cani molecolari che da ricerca.

Diffusa la foto e il nome del bambino scomparso

È stata diffusa dalla Prefettura di Firenze la foto del piccolo Nicola Tanturli. Il bambino è stato cercato anche in un laghetto nel territorio di Palazzuolo sul Senio ma non è stato trovato.


bambino scomparso firenze


bambinoFirenze