Scienza e Tecnologia

I vaccini Pfizer e Moderna potrebbero proteggere dal Covid per anni | Lo studio

I vaccini di Pfizer e Moderna potrebbero proteggere dal Covid per anni. Lo suggeriscono i risultati di un nuovo studio pubblicato su Nature dai ricercatori della Washington University School of Medicine a Saint Louis: “La risposta cellulare persistente consente una robusta immunità umorale”.

I vaccini Pfizer e Moderna potrebbero proteggere dal Covid per anni: cosa sappiamo

“I nostri studi – spiegano i ricercatori – dimostrano che i vaccini a base di mRNA che codificano per la proteina Spike di Sars-Cov-2 inducono una risposta cellulare persistente, consentendo una robusta immunità umorale”. Secondo quanto riportato al New York Times dall’autore senior dello studio, l’immunologo Ali Ellebedy della Washington University di St. Louis, quanto osservato “è un buon segno di quanto duratura sia l’immunità indotta dai vaccini a mRNA”.

L’analisi

L’analisi non ha tuttavia considerato i vaccini anti-Covid a base di adenovirus, come quello prodotto da Johnson & Johnson, per il quale il professor Ellebedy ha affermato di attendersi che una risposta immunitaria meno duratura di quella prodotta dai vaccini mRNA. Secondo alcuni studiosi, un tale confronto è “ingiusto” dal momento che il vaccino Johnson & Johnson viene somministrato in dose singola. “Se Johnson & Johnson avesse un richiamo, potrebbe probabilmente indurre lo stesso tipo di risposta” ha commentato


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

covidModernaPfizervaccini