Donald Rumsfeld, l’ex segretario alla Difesa americano, è morto all’età di 88 anni nello stato del New Mexico. Segretario alla Difesa nel pieno del conflitto nel sud-est asiatico sotto Ford, ex falco e capo del Pentagono sotto George W. Bush, si trovò ad affrontare l’11 settembre e l’invasione dell’Afghanistan.
Usa, morto l’ex segretario alla Difesa Donald Rumsfeld
L’annuncio è stato dato dalla sua famiglia: “Forse passerà alla storia per i suoi straordinari successi in oltre sei decenni di servizio pubblico, ma per chi lo conosceva meglio e la cui vita è stata cambiata per sempre, ricorderemo il suo amore incrollabile per sua moglie Joyce, la sua famiglia e i suoi amici e l’integrità che ha portato a una vita dedicata al suo paese”.
Il repubblicano Rumsfeld, a capo del Pentagono quando sono state attaccate le Torri Gemelle l’11 settembre del 2001, è considerato l’architetto della guerra in Iraq e Afghanistan. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 9 luglio. Nato a Chicago nel 1932, si è laureato all’università di Princeton. È stato pilota della Navy e istruttore di volo. Nel 1975 è stato nominato come il più giovane capo del Pentagono della storia americana. Il presidente Ford gli ha tributato la Medaglia della Libertà.