In Italia torna il forte caldo dopo alcuni giorni caratterizzati da temperature nella norma. Salvo leggeri scarti positivi al Sud, l’Italia dovrà affrontare una nuova fase di caldo intenso caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone africano. Non saranno i livelli di giugno ma la colonnina di mercurio potrà raggiungere localmente i 40°C soprattutto nelle zone interne del Sud.
In Italia torna il caldo con temperature sopra la media
Inizierà con la nuova settimana e probabilmente l’apice lo avremo mercoledì al Centro Nord e giovedì al Sud. Da venerdì l’anticiclone dovrebbe spostarsi gradualmente verso la Grecia consentendo l’ingresso di correnti meno calde sull’Italia. Vediamo qualche valore massimo atteso sulla Penisola.
Le previsioni per martedì
Caldo in intensificazione con valori sopra media pressoché ovunque con l’esclusione della costa ligure e del Nordest, attese massime fino a 37°C anche al Centro e in Emilia Romagna. Da mercoledì ancora più caldo sull’Italia con valori massimi molto sopra media al Centro Sud e sull’Emilia Romagna. Punte di 39-40°C attese su interne Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria ed Emilia.
I giorni successivi
Resiste il gran caldo anche nella giornata di giovedì con ulteriori aumenti al Sud dove le massime potranno toccare e talora anche superare i 40°C, lieve ridimensionamento al Nord e su parte del Centro. Da venerdì le temperature dovrebbero scendere gradualmente fino a portarsi nel weekend su valori quasi normali.