Covid Campania, i numeri non sono rassicuranti: già due comuni presentano valori da zona rossa, altri due da arancione e ben 23 da zona gialla. Nella giornata di ieri, 9 luglio, si sono registrati 226 nuovi contagi a fronte dei 5 dell’anno scorso.
Campania, due comuni a rischio zona rossa: la mappa dei focolai
Come riporta Il Mattino, nelle ultime ore sono esplosi nuovi focolai Covid: il primo è stato registrato ad Oliveto Citra, dopo i festeggiamenti di una prima comunione. A Licola, invece, i contagi sono aumentati dopo una festa di 18 anni. Il virus ha colpito anche il Comune di Calvizzano che presenta un’incidenza di 157 casi per 100mila abitanti. Qui il sindaco è corso ai ripari firmando un’ordinanza.
Poi c’è il caso dei ragazzi di Avellino coinvolti nel focolaio di Manfredonia: sono otto contagiati su 24 in totale che erano nel campeggio pugliese. Due focolai sono esplosi anche in Cilento, partiti da attività di servizi alla persona entrambi in lento riassorbimento: quello di Omignano ieri ha registrato altri cinque casi e il focolaio di Piaggine.
Resta alta l’attenzione su Caserta per il focolaio del campo estivo dei salesiani: ieri sono stati individuati altri quattro positivi su 201 tamponi eseguiti che attestano il capoluogo di Terra di Lavoro a 54 casi ogni centomila abitanti, cioè da zona gialla. Gli altri capoluoghi hanno valori molto bassi: Napoli è a 24, Avellino è a 18, Benevento è a otto e Salerno a 4,5. E infine, Angri e Battipaglia che hanno zero casi per centomila abitanti.