Chi fa la telecronaca della finale degli Europei tra Italia ed Inghilterra? Ormai non ci sono più dubbi sulla RAI si vedrà al microfono la coppia formata da Stefano Bizzotto e Katia Serra, in sostituzione di quella formata dai ‘titolari’ Alberto Rimedio, positivo ieri ad un tampone, e Antonio Di Gennaro.
Chi fa la telecronaca della finale Italia-Inghilterra
Rimedio, infatti, nella giornata di ieri è risultato positivo ad un tampone e posto immediatamente in isolamento. La conferma della sostituzione è arrivata dalla stessa Serra: “Anche per me è la partita della vita. C’è ancora chi non accetta che una donna possa parlare di calcio”.
Alberto Rimedio positivo al Covid
C’è anche Alberto Rimedio tra i giornalisti Rai risultati positivi al Covid al seguito del ritiro dell’Italia. ll giornalista è stato il telecronista ufficiale degli azzurri negli Europei del 2020 ma domenica non potrà raccontare e commentare la finale che l’Italia disputerà a Wembley contro l’Inghilterra.
Una vera e propria beffa per Alberto Rimedio che dopo aver commentato tutte la partite degli azzurri, dovrà rinunciare alla telecronaca della finalissima dell’11 luglio.Covid, Alberto Rimedio tra i giornalisti Rai positivi: chi lo sostituisce alla telecronaca
Tra i contagiati – si apprende – c’è anche Alberto Rimedio, telecronista delle partite degli azzurri che dunque dovrà essere sostituito per la finale di domenica. Si pensava anche al collega Francesco Repice di RadioRai.
La proposta e la risposta di Bruno Pizzul
Pizzul: “La mia telecronaca alla finale? Lusingato ma non fattibile”, titola l’AdnKronos. La notizia della positività al Covid di Alberto Rimedio ha scatenato il tam tam della Rete per affidare la narrazione del match degli Azzurri al giornalista friulano.
Sui social è partito l’hashtag #VoglioPizzul riferito allo storico telecronista Bruno Pizzul, voce dell’Italia per tantissimi anni per la Rai famoso per il suo linguaggio particolare. Sono in tanti quelli che vogliono Bruno Pizzul e il suo “tutto molto bello” per la telecronaca di Italia–Inghilterra, finale degli Europei 2021. Il primo a scrivere #vogliopizzul è stato Luca Bottura.
Chi è Katia Serra, la prima telecronista a commentare una finale dell’Italia
Katia Serra è la telecronista che racconterà, insieme a Stefano Bizzotto, l’Italia nella finale degli Europei 2020 contro l’Inghilterra. Un evento storico, visto che la Serra è la prima donna in assoluto a commentare l’Italia una finale di calcio.
Katia Serra nata a Bologna il 5 aprile del 1973 è una commentatrice televisiva ed ex calciatrice italiana, di ruolo centrocampista. Nella sua lunga carriera, durata 24 anni pur funestata da diversi e gravi infortuni tra giovanili e squadre titolari, giocò nel campionato italiano di calcio femminile dove ha vinto uno scudetto (con il Modena), tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women’s Cup, terminandola nel campionato spagnolo prima del ritiro. Non sembrano esserci amori nella vita della commentatrice sportiva, che non è sposata e che ha dedicato i suoi 48 anni alla sua passione per il calcio.
Chi è Stefano Bizzotto, il telecronista della finale degli Europei 2020
Stefano Bizzotto, nato a Bolzano, il 19 giugno del 1961 è un giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Inizia la sua carriera nel giugno 1982 presso il quotidiano Alto Adige prima come collaboratore sportivo, poi, assunto, in cronaca di Bolzano. Durante il servizio militare nel 1985, lavora all’ufficio stampa del Comando IV Corpo d’armata Alpino e nel 1986 passa alla Gazzetta dello Sport.