Cronaca

La Campania resta zona bianca, ma i contagi Covid aumentano | Che cosa dicono i dati

La Campania resta in zona bianca anche la prossima settimana. Ma i contagi Covid stanno aumentando, soprattutto quelli della variante Delta. A rilevarlo è l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss- Ministero della Salute che spiega che è “opportuno mantenere elevata l’attenzione“.

La Campania resta zona bianca, ma i contagi Covid aumentano

Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto secondo Istituto superiore di Sanità e Ministero è “opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi ed è necessario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus”.

Nel periodo 23 giugno-6 luglio 2021, l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91 (range 0,67- 1,32), in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra uno nel limite superiore. Indice di trasmissibilità RT sopra 1 anche per la Campania (1,12) che ha una incidenza (rapporto fra tamponi molecolari e positivi Sars-CoV2 individuati) inferiore a 50.


Il sito del Ministero della Salute

CampaniacovidZona bianca