Vaccini in Italia: Speranza “procediamo a ritmo incalzante”
“Un numero straordinario – ha detto -. Procediamo a ritmo incalzante: nelle ultime giornate ci sono state circa 570mila dosi somministrate ogni giorno“. “Siamo ancora dentro una stagione epidemica e non possiamo assolutamente abbassare la guardia perché i numeri che ci segnalano altri Paesi europei e che ci arrivano anche dalle regioni italiane sono numeri in crescita.”
“Stiamo cercando di mettere in campo una strategia per questa fase nuova e diversa, che il Paese sta vivendo per un elemento di fondo: la fase 2 del Covid è una fase che vede una significativa presenza di vaccini a disposizione“, ha sottolineato il ministro.
Snodo decisivo
“Penso che siamo a uno snodo davvero decisivo, perché dentro questo passaggio abbiamo una doppia sfida da giocare: la prima è ancora la gestione della pandemia, però la parte più interessante riguarda la necessità di costruire il futuro del sistema sanitario nazionale e penso che la qualità del lavoro che dobbiamo svolgere insieme come Paese nel suo complesso è quella di provare a mettere a valore le lezioni che abbiamo ricevuto in questi mesi così difficili“, ha continuato Speranza.