Vaccino anti Covid sicuro anche in gravidanza. A sostenerlo è Elsa Viora, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) che ha affermato che “non ci sono rischi, come dimostrato da studi scientifici, che i frammenti di mRna possano arrivare al feto e tanto meno passare attraverso il latte“. “Molte future mamme hanno paura” e che questi timori sono “stati alimentati anche dalla mancanza di una presa di posizione ufficiale da parte delle nostre istituzioni sanitarie“.
Vaccino Covid e gravidanza: il consiglio dell’esperta Elsa Viora
L’esperta invita “tutte le future mamme o a chi pensa di diventarlo a vaccinarsi“, anche in considerazione dei rischi più alti per le donne incinte che dovessero contrarre la malattia. “La paura di eventuali dei danni al feto“, a causa del vaccino “non ha alcuna plausibilità biologica, perché i frammenti di mRna sono molto piccoli e hanno una vita brevissima“, aggiunge Viora.
“L’mRna oltre a non passare attraverso la placenta perché, appunto, dura pochissimo, non passa neanche nel latte, come è stato dimostrato da un recentissimo studio” conclude l’esperta.