Oggi, 8 agosto, è la giornata mondiale del gatto. Si tratta di una celebrazione che viene osservata ogni anno l’8 agosto. Fu creata nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare. Il Giorno internazionale del gatto viene celebrato il 17 febbraio in buona parte d’Europa e il 1º marzo in Russia. Inoltre, è celebrato il 22 febbraio in Giappone.
Oggi è la giornata mondiale del gatto: le curiosità sui nostri amici felini
Sai che il tuo gatto comunica col naso? E che adora far la vocina dei bambini? E che ama il sole? Ma anche che non capisce le punizioni come i cani? Anche se hai già un gatto, ci sono delle sue caratteristiche che probabilmente ancora ti sfuggono. Nei loro “purr” verso gli adulti adorano fare i piccoletti, modulando il suono proprio come un bimbo che emette vocine dolci per farsi coccolare. È una loro strategia, di certo vincente! Come resistere e non fargli altre coccole?
Cosa vuol dire quando i gatti strizzano gli occhi
Non li chiudono solo per proteggersi dalla luce troppo forte, ma è il loro modo per dire: “Ok, sono rilassato” e per dimostrare che si fidano di te. La migliore risposta? Lo stesso gesto.
Come vedono i gatti
Una ricerca di inizio anno ha dimostrato come i gatti percepiscano gli esseri umani: saremmo per loro solo dei gatti enormi e niente più. D’altronde non potrebbe essere diversamente: per i gatti il mondo è… un mondo gatto!
Come funziona l’olfatto dei gatti
“Naso-naso” non è un gesto frequente da gatto a gatto. Ma ci sono casi in cui i felini adorano farlo: succede se tra i due gatti vi è già una conoscenza perché attraverso questo contatto raccolgono informazioni su dove l’altro sia stato e cosa abbia fatto.
I gatti e le punizioni
Avete mai provato a sgridare o punire un gatto? Dopo poco avrà ripetuto il gesto condannato. Perché non è in grado di riconoscere il castigo, mentre funziona il contrario. Per insegnargli un comportamento, vale solo l’esempio positivo rafforzato e ripetuto.
I gatti adorano il sole e riportano gli oggetti
I gatti sono animali notturni? Eppure adorano il sole! Sopportando perfettamente il caldo e amano crogiolarsi sotto i suoi raggi. E questo accade perché i loro antenati erano… creature del deserto. Anche se è più una prerogativa canina, i gatti possono imparare alcuni semplici comandi. Basta che siano davvero pochi! Tra questi, molti proprietari confermano che sono in grado di riportare una pallina lanciata lontano.
Le frasi più belle, famose e celebri sui gatti
Di seguito una selezione di frasi, citazioni ed aforismi sui gatti:
- Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola.
Jules Verne - Gli occhi di un gatto sono due finestre
Dietro le quali una divinità misteriosa
Ci osserva in silenzio.
Fabrizio Caramagna - Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.
Pam Brown - Ma che razza di filosofi siamo, che non conosciamo nulla dell’origine e del destino dei gatti?
Henry David Thoreau - Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
Eleanor Farjeon - Il gatto è sempre stato associato alla luna. Come la luna vive la sua vita di notte, fuggendo dall’umanità e vagando su tetti con i suoi occhi raggianti attraverso l’oscurità.
Patricia Dale-Green - Tra tutti gli animali il gatto è l’unico che riesca a vivere nella contemplazione. Egli osserva la ruota dell’esistenza dall’esterno.
Anonimo - Un gatto può guardare negli occhi un re.
Proverbio inglese - Ogni oggetto in movimento serve ad interessare e divertire un gatto. Egli è convinto che la natura lo tenga occupato con le sue distrazioni: non può concepire che l’universo abbia altro scopo.
F.A. Paradis de Monarif
- Con i gatti non si sa bene dove finisce il normale e dove inizia il paranormale.
Fernard Mèry - Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo.
Leggenda irlandese -
I gatti istintivamente sanno quando il loro padrone si sveglierà, così lo possono svegliare dieci minuti prima.
Garfield -
A me i gatti neri mi guardano in cagnesco
Toto’ -
È più bello dare che ricevere, specialmente se si tratta di gattini.
Bill Cosby -
Se il gatto ha 9 vite, quanti fianchi ha?
Anonimo -
Un gatto ti permette di dormire sul letto. Sull’orlo.
Jenny De Vries - I cani hanno dei padroni. I gatti hanno del personale.
Bilbo Baggins
- I gatti sono più brillanti dei cane. Non potrete mai chiedere a otto gatti di trainare una slitta sulla neve.
Jeff Valderz - I gatti hanno una vita perfetta:
Ricevono coccole quando gli pare
Dormono 24h su 24
Odiano chi vogliono
E quando ingrassano sono più belli.
Anonimo - Mi era stato detto che l’addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
Bill Dana - I gatti non obbediscono al padrone per cause evolutive. Se discendeste dalle tigri, nemmeno voi ubbidireste ai pronipoti delle scimmie!
Anonimo - Il gatto perde i peli soltanto in presenza di gente allergica.
Garfield