Cronaca

Quali Regioni finiranno in zona gialla dalla settimana prossima

Quali Regioni passeranno in zona gialla dalla settimana prossima? I dati che verranno raccolti oggi sull’andamento dei ricoveri di pazienti Covid saranno decisivi, in quanto sono quelli che vengono tenuti in considerazione dalla cabina di regia per il consueto monitoraggio del venerdì. Secondo l’ultimo aggiornamento disponibile la Sicilia risulta osservata speciale, anche se la situazione rimane critica in altre due Regioni.

Quali Regioni passeranno in zona gialla

Come riporta “Fanpage”, l’attenzione è alta nelle isole, specialmente in Sicilia dove in area medica i posti letto occupati da pazienti Covid sono al momento ben oltre la soglia critica. Anche in Sardegna però, nelle terapie intensive questa volta, i numeri indicano che è stata oltrepassata il livello di rischio.

E pure la Calabria mostra dei parametri in bilico. Non conta però solamente la pressione negli ospedali, ma anche l’incidenza. Vediamo quindi quali sono gli indicatori da tenere sotto controllo e le Regioni che rischiano di cambiare colore a partire da lunedì prossimo, 30 agosto.

Per quanto riguarda i posti letto occupati da pazienti Covid, la soglia critica è fissata al 15% per quanto riguarda le terapie intensive e al 20% per l’area medica. Osservata speciali sono Sicilia e Sardegna: soprattutto la prima è ben oltre il livello di rischio per i reparti (19%) e al limite per la rianimazione (9% secondo i dati aggiornati ieri, 23 agosto, di Agenas).

A partire quindi dal prossimo 30 agosto, il giallo potrebbe tornare sulla mappa dell’Italia. Per diverse settimane tutte le Regioni del Paese sono rimaste in zona bianca, ma ora con i ricoveri in aumento in diverse zone le cose potrebbero cambiare.


zona gialla